Cina

La Repubblica Popolare Cinese è ora la seconda più grande economia del mondo, e già la più grande se aggiustata per il potere d'acquisto. Oggi, la Cina può guardare indietro ad un periodo di crescita superiore alla media e di urbanizzazione accelerata. Dopo una rapida ripresa economica dopo la pandemia del Covid 19 e di fronte al rapido cambiamento demografico, la Cina sembra rivolgersi di nuovo verso l'interno economicamente. Allo stesso tempo, la leadership vuole anche promuovere l'urbanizzazione e il consumo.

La Cina è una parte centrale del sistema multilaterale e quindi ha la responsabilità di rispettare i suoi obblighi internazionali. Le opinioni talvolta divergenti tra la Svizzera e la Cina si basano su differenze fondamentali nelle forme economiche e di governo. Questo è evidente, per esempio, nella governance dei dati e di internet o nel trattamento delle imprese statali.

La Cina è ora il più importante partner commerciale della Svizzera in Asia e il terzo più importante dopo l'UE e gli USA. La politica economica estera della Svizzera nei confronti della Cina è guidata dalla Strategia Cina del Consiglio federale. Persegue l'obiettivo di un accesso non discriminatorio, basato sul principio di mercato e reciprocamente vantaggioso per beni, servizi e investimenti. Questo include la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, la protezione dei dati e delle informazioni, così come la garanzia dei flussi di dati transfrontalieri per le attività economiche. In particolare, il Consiglio federale cerca di modernizzare l'attuale accordo bilaterale di libero scambio del 2014. Nella ricerca di soluzioni costruttive a livello bilaterale e multilaterale - in particolare nel quadro dell'OMC, dell'OCSE e in altre organizzazioni e organismi economici - la Svizzera tiene sempre più conto delle questioni di sostenibilità e dei diritti umani nella sua cooperazione con la Cina.

Ultima modifica 15.03.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/china.html