Stati Uniti

Essendo a livello mondiale il principale mercato (per consumi) e la più grande economia, gli Stati Uniti sono un partner economico di centrale importanza per la Svizzera: negli scambi con il nostro Paese si collocano al secondo posto dopo la Germania. Inoltre, la Svizzera è il sesto investitore straniero negli USA, soprattutto nei settori della ricerca e dello sviluppo.

L’importanza degli Stati Uniti per la Svizzera è aumentata continuamente negli ultimi anni, anche per quanto riguarda la definizione di standard normativi con effetti sulle relazioni economiche bilaterali. Sono inoltre il partner commerciale più importante con cui la Svizzera non ha concluso un accordo di libero scambio.

Il mercato statunitense è quindi di grande interesse per le aziende svizzere. Gli USA sono e rimangono la potenza determinante nel sistema economico multilaterale e assumono un ruolo di primo piano nel plasmare le regole internazionali in campo economico e commerciale. Per questo motivo la Svizzera mantiene una cooperazione attiva con questo partner, in particolare nel quadro dei forum internazionali pertinenti come l’OMC o l’OCSE.

Nonostante i molteplici valori e interessi che accomunano Europa e Stati Uniti, le tradizioni giuridiche e, di conseguenza, gli approcci normativi differiscono notevolmente. La protezione dei dati personali, per esempio, è una questione delicata sia per la Svizzera che per l'UE. Inoltre, si può osservare che gli Stati Uniti associano sempre più e in modo sistematico le questioni di politica di sicurezza nella strutturazione della loro politica estera.

Tenendo conto di queste sfide, la Svizzera esamina in maniera costante come ampliare e approfondire le sue proficue relazioni economiche e commerciali con gli Stati Uniti. Questo include, per esempio, un approfondimento della cooperazione nel settore della formazione (professionale), nei settori innovativi ad alta intensità tecnologica (p. es. cleantech) o nell’economia digitale.

Link

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/usa.html