Novità sulla politica svizzera del turismo
Previsioni per il turismo svizzero
La stagione invernale è stata difficile per il turismo svizzero. Leggera la crescita del numero di pernottamenti, stimata dello 0.6%. Le prospettive per la stagione estiva, tuttavia, appaiono migliori. Il numero dei visitatori stranieri, soprattutto dai cosiddetti mercati remoti come Cina e Stati Uniti dovrebbe svilupparsi positivamente. Infatti per la stagione estiva è previsto un aumento dei pernottamenti dell’1.7%. Per i prossimi due anni è attesa una crescita del turismo. Si prevede un recupero anche per la zona alpina.
Digitalizzazione e sostenibilità come temi strategici sul sito internet
La digitalizzazione e la sostenibilità rappresentano le sfide attuali del turismo svizzero e svolgono un ruolo centrale nella politica del turismo della Confederazione. Le pagine seguenti riportano informazioni dettagliate su questi due temi strategici.
«Insight» 18/2017 – Tema di fondo: L'atout della sostenibilità
A fine maggio è uscita la 18° edizione di Insight, la newsletter di Innotour. L’argomento principale di questa edizione è l'atout della sostenibilità nel turismo. Il tema è presentato con una serie di articoli e quattro esempi di progetti Innotour.
Descrizione dei progetti Innotour sul sito internet
Per rafforzare la diffusione delle conoscenze, è stata sensibilmente ampliata la descrizione dei progetti sostenuti dal programma Innotour sul sito internet www.seco.admin.ch/innotour. Per ogni progetto del periodo 2016-2019 è stata creata una pagina descrittiva specifica.
Presentazione di una relazione del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann al Word Tourism Forum Lucerne 2017
In occasione del World Tourism Forum Lucerne 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha presentato una relazione.
Performance e competitività delle destinazioni svizzere del turismo giornaliero : La Sarine al primo posto nel 2016
Ad aprile 2017 BAKBASEL ha pubblicato un’analisi sulla performance e la competitività delle destinazioni svizzere del turismo giornaliero, sviluppata nell’ambito del programma internazionale di benchmarking per il turismo svizzero.
Notizie internazionali
Nel 2016 le spese dei turisti cinesi all’estero sono aumentate del 12%
I dati del 2016 relativi ai principali mercati esteri evidenziano un aumento della domanda di turismo internazionale, come indicato nell’ultimo numero del Barometro OMT del turismo mondiale. Con un aumento del 12% delle sue spese all’estero, la Cina resta il primo mercato estero, seguita da Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.
Il 3° convegno internazionale UNWTO sull’etica del turismo presenta le raccomandazioni sull’uso responsabile di valutazioni e recensioni
Gli stakeholder del turismo si sono riuniti a Cracovia, in Polonia, per il 3° congresso internazionale dell’Organizzazione mondiale del turismo sull’etica, per sottolineare la necessità di continuare a sviluppare il quadro etico di riferimento del settore. L’evento, tenutosi dal 26 al 28 aprile, è uno dei pilastri del progetto «Enhancing the Understanding of European Tourism», realizzato dall’UNWTO in collaborazione con la Commissione europea.
14a edizione del premio UNWTO per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo: apertura del bando
Sta per avere inizio la 14a edizione del premio per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo indetto dalla UNWTO. La partecipazione è aperta a ogni organizzazione o azienda che abbia un progetto innovativo e sostenibile da presentare. Per maggiori informazioni, consultare il link seguente:
Ultima modifica 28.05.2019