Novità sulla politica svizzera del turismo
Nel 2017 i pernottamenti nello Spazio alpino svizzero sono aumentati del 4,7 per cento. Un ottimo risultato soprattutto se rapportato a quello del 2016, anno in cui la domanda ha segnato un calo dell’1,9 per cento. Questo fa pensare che nel 2016 è stato raggiunto il punto più basso di una lunga fase di contrazione. Nell’attuale BAK TOPINDEX 2016, l’indice che permette di confrontare la performance nel turismo alpino a livello internazionale, le destinazioni svizzere hanno perso in media 21 posizioni dal 2007, di cui 5 solo tra il 2015 e il 2016. La ripresa registrata nel 2017 e l’ottima stagione invernale 2018 portano una boccata d’ossigeno al settore del turismo alpino svizzero, particolarmente sotto pressione. Sembra quindi profilarsi un’inversione di tendenza duratura.
Novità dai progetti Innotour
Per poter godere di maggiore visibilità le destinazioni turistiche possono alzare la voce oppure puntare su una strategia di comunicazione elegante e mirata. Per questa seconda opzione si prestano bene i proprietari di abitazioni secondarie. Un progetto recentemente portato a termine, finanziato dalla Confederazione tramite Innotour, dimostra per la prima volta in modo sistematico come coinvolgere al meglio questo gruppo nella commercializzazione delle destinazioni turistiche portando vantaggi a tutti.
Una possibile via d’uscita dalla crisi del turismo alpino sono le cooperazioni. Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB), la Scuola universitaria di economia e turismo (HES-SO Vallese) e la conim ag hanno pertanto creato un progetto Innotour che analizza in maniera più dettagliata le cooperazioni nel campo del turismo. L’obiettivo alla base è di dare risalto ai vantaggi della cooperazione e avviare progetti concreti nelle tre regioni pilota Glarona Sud, Leventina e Vallée d’Illiez.
Notizie internazionali
I risultati 2017 del turismo internazionale sono i migliori degli ultimi sette anni
L’ultimo barometro OMT sul turismo mondiale indica un’impennata del 7 per cento dei turisti internazionali, per un totale di 1,322 miliardi. Questo trend positivo dovrebbe proseguire anche nel 2018 con un ritmo tra il 4 e il 5 per cento.
Tourism Trends and Policies 2018
L’OCSE ha pubblicato Tourism Trends and Policies 2018, un rapporto che analizza gli sviluppi attuali della politica del turismo nei suoi Paesi membri. Il documento si sofferma in particolare sulle grandi tendenze e sulle strategie finanziarie e di investimento sostenibili.
Ultima modifica 28.05.2019