Previsioni per il turismo svizzero : 13 milioni di pernottamenti in meno a causa della pandemia
Dall'estate la situazione del turismo si è distesa, ma ora il settore sta di nuovo rallentando. Il KOF prevede che nella stagione invernale il numero di ospiti europei in Svizzera sarà inferiore di circa un terzo rispetto all'anno scorso. Mancherà la maggioranza dei turisti provenienti dai mercati lontani. Gli ospiti svizzeri limitano le perdite, ma non possono compensarle totalmente. Nel complesso quest'inverno i pernottamenti dovrebbero diminuire del 30%. Per l'intero anno turistico 2020, il settore deve aspettarsi una perdita di oltre 10 miliardi di franchi.
Cancellazione del Forum Turismo Svizzera 2020
A causa degli ultimi preoccupanti sviluppi relativi a COVID-19, la SECO deve cancellare l'evento annuale del Forum Turismo Svizzera (FTS) il 12 novembre 2020 nella Konzepthalle à Thun. Per quel giorno non è previsto neanche un evento online.
Alcuni dei contenuti previsti per l'evento annuale FTS saranno presentati sotto forma di webinar in un successivo momento. I contenuti veranno preparati nelle prossime settimane e comunicati a tempo debito.
Troverete le informazioni più recenti su questo soggetto sul sito web di FTS.
Insight 25/2020 – Offerte turistiche accessibili
Oggi, il 27 ottobre 2020 è uscito il 25° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sulle offerte turistiche accessibili. Il tema è presentato con una serie di articoli e esempi di progetti Innotour.
Innotour - Workshop Walk the talk 2020
La SECO organizza anche per il 2020 e il 2021 i Transfer Workshop Walk the talk di Innotour.
Il 31 agosto si è svolto a Zurigo il quinto Walk the talk sul tema «Sostenibilità ecologica nel turismo: motivo di viaggio o nice to have?». Il sesto workshop, intitolato «Il futuro delle DMO, nuovo modello», si è svolto il 5 ottobre a Losanna.
Maggiori informazioni su workshop, retrospettive e risultati sono disponibili sul nostro sito Internet.
MySwitzerland.com vince il "Master of Swiss Web" per la prima volta
Il "Master of Swiss Web" è considerato il premio più importante dell'industria web svizzera. Quest'anno Svizzera Turismo (ST) ha ricevuto per la prima volta questo prestigioso premio in occasione dei "Best of Swiss Web Awards" per la versione completamente nuova del sito web MySwitzerland.com. Ha inoltre ricevuto tre volte l'oro, due volte l'argento e una volta il bronzo in specifiche categorie del premio. La giuria è rimasta colpita dalla cura dei dettagli e dalle scelte coraggiose operate per creare questo viaggio visivo interattivo particolarmente suggestivo attraverso la Svizzera.
Comunicato di stampa e informazioni su MySwitzerland.com/medias (in francese).
Misure congiunturali della SCA a sostegno della liquidità
La SCA ha reagito rapidamente allo scoppio della pandemia di COVID-19 e dal 10 marzo 2020 ha proposto ai suoi clienti – fino al 30 settembre 2020 – una sospensione degli ammortamenti e finanziamenti retroattivi a sostegno della liquidità.
La sospensione agevolata e incondizionata degli ammortamenti ha potuto essere richiesta per un periodo fino a 12 mesi presentando un modulo semplificato disponibile online. Fino al 30 settembre 2020 più del 55 % dei clienti aveva usufruito di questa possibilità, per un importo di ammortamenti totale di 12,4 milioni di franchi. I finanziamenti retroattivi sono stati messi a disposizione per il finanziamento parziale, fino a un massimo di 0,5 milioni di franchi, di investimenti che sono stati effettuati tra il 2018 e il 2019 attingendo al cash-flow aziendale. Fino al 30 settembre 2020 vi avevano fatto ricorso 25 clienti, per un importo totale di 7,8 milioni di franchi. Il Consiglio federale ha appoggiato questa misura rinunciando alla restituzione di un importo di 5,5 milioni di franchi da parte della SCA alle casse federali.
La SCA intrattiene stretti contatti con i rappresentanti di categoria, la SECO e le banche per l’elaborazione delle misure d’accompagnamento a favore del settore alberghiero rese necessarie dalla crisi COVID-19. Oltre a partecipare alla gestione delle conseguenze del coronavirus in questo settore, la SCA collabora attivamente ai lavori preparatori della SECO (p. es.: analisi della situazione in vista della promozione degli investimenti nel turismo svizzero, sostenibilità, esame del modello aziendale della SCA, valutazione della legge sulle abitazioni secondarie).
Per maggiori informazioni:
Sfruttamento dei potenziali di risparmio energetico nelle aziende alberghiere svizzere di piccole e medie dimensioni delle regioni alpine
«In che misura gli alberghi svizzeri di piccole e medie dimensioni situati nelle regioni alpine sfruttano le possibilità di migliorare l’efficienza energetica (GastroJournal)?». Matthias Bosshard, responsabile della consulenza presso la SCA, ha approfondito la questione nella sua tesi di master alla Scuola universitaria di Lucerna HSLU. Come noto, il consumo energetico in una struttura alberghiera può essere ridotto anche con semplici accorgimenti. Questa ricerca analizza in che misura gli alberghi di piccole e medie dimensioni della regione alpina svizzera si avvalgono delle opportunità esistenti per risparmiare energia e, qualora ciò non avvenga in modo sistematico, quali sono le cause dello scarso sfruttamento dei potenziali disponibili.
Per maggiori informazioni: mbosshard@sgh.ch
Programma d’incentivazione della SCA per il settore alberghiero, Glarnerland
Programma d’incentivazione per il settore alberghiero, Glarnerland. Nel quadro dell’attuazione della nuova politica regionale, il Cantone di Glarona riserva particolare attenzione alla promozione del settore alberghiero, nell’intento di rendere più attrattive e competitive le aziende alberghiere. Questo obiettivo è sostenuto mediante un programma d’incentivazione articolato in quattro moduli progressivi: 1. Screening aziendale individuale – 2. Consulenza e coaching per l’attuazione – 3. Progetti comuni e interaziendali – 4. Assistenza in materia di investimenti e norme di successione.
Il primo modulo, per ora in fase pilota, comprende un’analisi complessiva della situazione attuale delle singole aziende. Le raccomandazioni operative che ne risulteranno fungeranno da base per un’attuazione mirata ed efficiente dei prossimi moduli. L’obiettivo è quello di rafforzare le aziende all’insegna del motto «in forma per il futuro» e, allo stesso tempo, di potenziare in modo sostenibile la catena del valore nel settore turistico attraverso la promozione di sinergie e di cooperazioni interaziendali.
I costi sono assunti per la maggior parte dal Cantone di Glarona; ogni azienda partecipa con un importo compreso tra i 1 000 e i 2 000 franchi ai moduli 1 e 2.
Il coordinamento è affidato alla società VISIT Glarnerland AG, con la collaborazione della Branchenverband HotellerieSuisse Ostschweiz e di Gastro Glarnerland, mentre Hannes Hochuli e la SCA si occupano dell’analisi aziendale per il primo modulo in qualità di esperti. Il processo è strutturato in modo tale che i dati delle aziende sono accessibili soltanto agli esperti e che le analisi individuali e i rapporti redatti vengono trasmessi unicamente alle aziende in questione. VISIT Glarnerland AG e il Cantone di Glarona ne riceveranno una sintesi che non consentirà di risalire alle singole aziende.
Per maggiori informazioni e per partecipare al progetto: hannes.hochuli@glarnerland.ch
Novità dai progetti Innotour
Conclusioni del congresso «Monumenti da scoprire – Un progetto che unisce cultura urbanistica e turismo»
In occasione del congresso organizzato il 4 settembre 2020 presso l’abbazia di Fischingen per il lancio del progetto Innotour «Monumenti da scoprire», alcuni rappresentanti del mondo politico, culturale e turistico si sono incontrati per discutere dei legami esistenti tra la cultura urbanistica e il turismo e per evidenziare il potenziale di sinergie e valore aggiunto.
Maggiori informazioni sul congresso sono ottenibili qui (in francese).
Assalto ai castelli svizzeri
Giornata dei Castelli Svizzeri: il 4 ottobre scorso l’associazione «I Castelli Svizzeri» ha celebrato la quinta Giornata dei Castelli.
All’insegna del motto «Entrare» i 25 castelli e fortezze facenti parte dell’associazione hanno accolto i loro ospiti sotto un sole radioso. Le visite guidate dei castelli e dei loro parchi sono state particolarmente apprezzate. Le condizioni meteo propizie hanno invogliato migliaia di appassionati a fare una passeggiata e a trascorrere un momento piacevole in questi luoghi. Per la prima volta hanno partecipato all’evento il castello di Stockalper a Briga-Glis e i castelli di Burgdorf, Romont e Yverdon.
Notizie da altri servizi federali
Risultati del mese di agosto 2020
Nell’ agosto 2020 il settore alberghiero della Ssvizzeroa ha registrato 3,2 milioni di pernottamenti (-28,1 %;‑1,3 mio di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’'anno precedente). I visitatori stranieri hanno generato 1,0 mio di pernottamenti (-60,3 %; -1,6 mio). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 milioni di pernottamenti (+15,6 %; +299 '000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Viaggi della popolazione residente in Svizzera nel 2019
Nel 2019, il 88,2% della popolazione residente in Svizzera ha effettuato almeno un viaggio con pernottamenti al di fuori del proprio domicilio. Nella media nazionale ogni persona ha effettuato 2,9 viaggi con pernottamenti, di cui 1,0 in Svizzera.
La pubblicazione corredata di grafici e informazioni complementari nonché i risultati completi sul comportamento in materia di viaggi della popolazione residente in Svizzera si trova al seguente link.
Notizie internazionali
UNWTO World Tourism Barometer
Turismo internazionale: perdita del 65 % nel primo semestre 2020
I più recenti dati dell’Organizzazione mondiale del turismo indicano che nel mese di giugno gli arrivi di turisti internazionali sono diminuiti del 93 % rispetto al 2019, confermando così il pesante impatto che la COVID-19 ha avuto sul settore. Secondo l’ultimo numero del Barometro del turismo mondiale dell’istituto specializzato delle Nazioni Unite, nel primo semestre il numero di turisti internazionali è calato del 65 %. Questa riduzione senza precedenti è riconducibile alla chiusura delle frontiere e all’introduzione di restrizioni ai viaggi decise dai Paesi di tutto il mondo per contenere la pandemia.
AlUla Framework for Inclusive Community Development through Tourism
Sotto l’egida della presidenza saudita del G20 2020, l’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) e il gruppo di lavoro sul turismo del G20 hanno elaborato il Quadro AlUla per lo sviluppo comunitario inclusivo attraverso il turismo («AlUla Framework for Inclusive Community Development through Tourism») per aiutare il settore a contribuire a uno sviluppo comunitario inclusivo e a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Rapporto «Safe and Seamless Travel and Improved Traveler Experience»
L’OCSE ha elaborato per il «G20 Tourism Working Group» il rapporto «Safe and seamless travel and improved traveller experience» (viaggi sicuri e ininterrotti e miglioramento dell’esperienza di viaggio). Viaggi sicuri e ininterrotti sono uno dei tre temi prioritari dell’agenda sul turismo
del G20 per il 2020.
I membri del G20 e i Paesi ospiti di quest’anno – tra cui la Svizzera – hanno fornito importanti contributi al rapporto. La connettività multimodale in Svizzera vi è riportata come uno dei nove esempi di migliori pratiche. Il rapporto analizza anche gli effetti della COVID-19 e indica in quali casi determinati approcci e misure sono raccomandati in tempi di pandemie e altre crisi.
Varia
Tourism Recovery and Resilience Dialogue
Come garantire la sopravvivenza a breve termine durante la crisi COVID-19 e rafforzare allo stesso tempo la resilienza a lungo termine delle destinazioni turistiche o delle imprese? In che modo i principali responsabili delle decisioni turistiche dell’emisfero nord e sud possono pianificare e attuare misure di rilancio senza perdere di vista la sostenibilità? Queste domande - e casi di studio concreti e istruttivi - sono al centro dell’iniziativa di alto profilo «Tourism Recovery and Resilience Dialogue» (dialogo sul rilancio e sulla resilienza del turismo).
Il dialogo virtuale è condotto dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni FHGR in collaborazione con la SECO, il Global Compact Network Switzerland & Liechtenstein, l’Organizzazione mondiale del turismo dell’ONU e il Forum economico mondiale. L’iniziativa riunisce i leader della politica, dell’economia e della società civile di tutto il mondo per discutere tre importanti sfide in altrettanti incontri: «Come ristabilire la fiducia dei consumatori» (18.11.2020), «Come utilizzare i dati per un turismo più equilibrato» (9.12.2020), «Come trasformare i futuri venti contrari in opportunità» (13.1.2021). Gli eventi si svolgeranno via ZOOM dalle 14:30 alle 16:00 e offriranno al pubblico ampie possibilità di scambio peer-to-peer ai massimi livelli.
Nell’ambito dell’iniziativa globale «Tourism for Sustainable Development» (turismo per lo sviluppo sostenibile), il dialogo riunisce conoscenze ed esperti che offrono ai decisori di oggi un orientamento per costruire il mondo di domani.
Il tool Aiuti finanziari ha un nuovo look
In collaborazione con i quattro Uffici federali SECO, ARE, UFAG e UFAM, regiosuisse ha sviluppato un tool interattivo che raggruppa gli aiuti finanziari disponibili per i progetti di sviluppo regionale. A due anni dal lancio, il tool cambia look e integra una nuova possibilità di filtro: gli aiuti finanziari dei Cantoni.
Konferenz "Svizzera 2040: lo sviluppo regionale e territoriale di domani - tendenze, visioni e aree di sviluppo"
La situazione provocata dal coronavirus ci ha purtroppo costretti a rimandare l'evento "Svizzera 2040: lo sviluppo regionale e territoriale di domani - tendenze, visioni e aree di sviluppo" del 28 e 29 aprile 2020.
La conferenza 2020 si svolgerà quindi il 27-28 aprile 2021 e si terrà praticamente con lo stesso programma, che sarà aggiornato se necessario, ma per quanto possibile con gli stessi contributi e nella stessa sede, cioè Kartause Ittingen.
Tutte le informazioni si trovano qui (in francese).
Ultima modifica 03.05.2023