Novità sulla politica svizzera del turismo
Rapporto sulla necessità di agire per una soluzione speciale nel settore delle agenzie di viaggio (in tedesco)
Svizzera Turismo: Realizzazione del «piano di recupero»
Nonostante la pandemia e il lockdown, Svizzera Turismo (ST) non ha perso tempo e ha subito lanciato la campagna di sensibilizzazione «Ho bisogno di Svizzera» sul mercato nazionale già all’inizio di giugno, e in l’Europa a metà giugno con l’apertura delle frontiere. Il nostro slogan «Ho bisogno di Svizzera» è ben visibile, sia in TV che sui cartelloni pubblicitari in tutto il Paese e, naturalmente, anche su tutti i canali digitali.
Nei mercati vicini ST ha avviato partnership con importanti distributori come Deutsche Bahn e Trenitalia o l’Automobile Club olandese, solo per citarne alcuni.
Queste attività pubblicitarie sono state rapidamente integrate da offerte prenotabili in tutte le regioni linguistiche, ad esempio tramite il settimanale Cooperazione.
Già prima ST, insieme a tutto il settore del turismo, aveva riconosciuto l’importanza di creare fiducia e di veicolare pace e sicurezza. Con l’etichetta «Clean & Safe» i fornitori di servizi mostrano la loro conformità alle norme di protezione. Si tratta di uno statement visivo particolarmente importante per gli ospiti stranieri.
A luglio è stata lanciata la campagna «Million Stars Hotel» che suscita entusiasmo, anche a livello mediatico, per le notti sotto il cielo stellato svizzero.
In autunno il focus della promozione sarà il turismo itinerante e cittadino. Dal momento che, soprattutto le città, continuano a soffrire della mancanza di ospiti stranieri e del turismo d’affari, c’è bisogno di una pubblicità efficace e di prodotti innovativi.
La Svizzera come «Million Stars Hotel»: dormire sotto la volta celeste
Le 50 «camere» della campagna di Svizzera Turismo per l’estate 2020 e i luoghi che le ospitano sono variegati come il nostro Paese: montagne, prati fioriti, specchi d’acqua e anche viste sui tetti offrono esperienze uniche e avventurose. L’elemento in comune è la vista indisturbata sul cielo stellato. L’offerta comprende il pernottamento in una cabinovia riconvertita, in un vecchio osservatorio, in una roulotte galleggiante su un lago, in una camera a forma di Emmental o in letti all’aperto direttamente sotto le stelle.
La campagna «Million Stars Hotel» permette di scoprire anche le regioni turisticamente meno note. Questo genera pernottamenti e valore aggiunto nelle città, nelle zone rurali e nelle regioni di montagna. Per gli sponsor la campagna rappresenta un’opportunità per ampliare le offerte di alloggi esistenti o per entrare nel mercato del turismo soft. Gli investimenti necessari nell’infrastruttura ricettiva e i rischi finanziari correlati sono tuttavia troppo elevati per molti attori. I responsabili di progetto hanno potuto presentare alla SECO una domanda di coinvestimento tramite una misura pilota della Confederazione nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Dieci progetti sono stati così realizzati con successo nonostante le difficili condizioni quadro.
Le camere «Million Stars Hotel» sono prenotabili fino alla fine di ottobre 2020 e torneranno di nuovo disponibili a partire dall’estate 2021: www.myswitzerland.com/millionstarshotel
Una nuova location per il FTS
Dopo essere stato finora ospite del Zentrum Paul Klee, quest’anno il Forum del turismo svizzero si trasferisce in una nuova sede. Invitiamo i partecipanti all’evento principale che si terrà il 12 novembre 2020 nella Konzepthalle 6 di Thun.
Le sale multifunzionali della Konzepthalle 6 offrono l’ambiente ideale per lo scambio reciproco e garantiscono il rispetto delle misure di protezione anti-pandemia. Per garantire la sicurezza di tutti gli ospiti, il numero di partecipanti è limitato. Qualora al momento dell’evento si rendessero necessarie ulteriori restrizioni, il FTS si terrà in forma ibrida con trasmissione in diretta streaming di presentazioni e workshop interattivi.
Lanciato il Dialogo SDG sulla sostenibilità nel turismo svizzero
L’iniziativa mira a sfruttare meglio il potenziale per il raggiungimento degli obiettivi SDG
Il Dialogo svizzero sul turismo SDG è stato lanciato venerdì 21 agosto 2020 in occasione dell’Assemblea generale della Federazione svizzera del turismo (FST) a San Gallo. Il progetto prende le mosse da un consorzio diversificato e di ampia rappresentanza e gode del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO). L’iniziativa mira ad ancorare più saldamente l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) nel settore del turismo.
Novità dai progetti Innotour
Ora anche gli sport di montagna su SvizzeraMobile
Escursioni alpine, alpinismo, arrampicata alpina, vie ferrate e sci alpinismo: in collaborazione con il Club Alpino Svizzero CAS, SvizzeraMobile presenta ora sotto la voce «Sport di montagna» una selezione di itinerari piuttosto facili su terreni alpini.
142 escursioni alpine, 161 tour alpini, 148 aree di arrampicata, 48 vie ferrate e 178 tour sciistici sono ora integrati in SvizzeraMobile. Si tratta di una selezione di tour abbastanza semplici in tutta la Svizzera. I circa 700 percorsi sono descritti dal CAS e sono stati in precedenza concordati con le autorità cantonali competenti.
Gli itinerari proposti sono indicati sulla mappa digitale sotto forma di punti, con un link si accede direttamente alla descrizione dettagliata sul sito del CAS. Tutte le indicazioni sui percorsi, compresi i tracciati, sono disponibili gratuitamente. Oltre ai tour, il sito di SvizzeraMobile contiene diverse altre informazioni sugli sport di montagna, ad esempio sui corsi di formazione del CAS, sui pernottamenti in montagna e sul tema «sport di montagna e ambiente».
Gli sport di montagna saranno integrati nell’app di SvizzeraMobile con il prossimo aggiornamento. In un secondo momento saranno aggiunte anche le vie d’arrampicata.
Tutte le informazioni sono riportate sul sito di SvizzeraMobile.
Notizie da altri servizi federali
Ricettività turistica per i mesi da gennaio a luglio 2020: settore alberghiero
Nel gennaio a luglio 2020 il settore alberghiero della Svizzera ha registrato 13,2 milioni di pernottamenti (-43,4%; 10,1 mio di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). I visitatori stranieri hanno generato 4,9 milioni di pernottamenti (-62,0%; -7,9 mio). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 8,4 milioni di pernottamenti (-20,7%; -2,2 mio).
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Settore paralberghiero nel secondo trimestre 2020
Nel corso del secondo trimestre del 2020, il settore paralberghiero ha contabilizzato 1,2 milioni di pernottamenti in Svizzera. Con 1,1 milioni di pernottamenti, la domanda era costituita per il 91,5% da ospiti indigeni.
Nel secondo trimestre le abitazioni di vacanza sfruttate commercialmente hanno totalizzato 465'000 pernottamenti, a fronte 413'000 di pernottamenti totalizzati dagli ospiti indigeni. Nello stesso periodo gli alloggi collettivi hanno registrato 191'000 unità, di cui 175'000 generato dalla clientela svizzera. Infine, nel secondo trimestre per i campeggi sono stati rilevati 572'000 pernottamenti, di cui 535'000 riconducibili a ospiti svizzeri. È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Sul sito dell'UST è possibile consultare le tabelle elettroniche dei dati provvisori concernenti il settore paralberghiero in Svizzera, corredati dai coefficienti di variazione.
Statistica degli investimenti turistici 2018
La statistica degli investimenti turistici presenta gli importi stanziati per la costruzione di alcune categorie di opere, come anche in alcuni territori, relativi al turismo.
Nel 2018 i Comuni turistici concentravano il 22,5% di tutti gli investimenti in ricettività turistica in Svizzera. Sebbene siano in calo dal 2013, anno in cui è stata introdotta la normativa transitoria sulle seconde case, gli investimenti in nuovi alloggi rappresentano ancora il 43,8% del loro investimento totale in costruzioni.
Di carattere esplorativo, la statistica è destinata a completare le informazioni monetarie sul settore turistico svizzero. Tabelle e grafici dettagliati sono disponibili cliccando qui.
Notizie internazionali
L’impatto della COVID-19 sul turismo mondiale è evidente in tutta la sua ampiezza, l’OMT calcola i costi del lockdown
Secondo l’ultimo Barometro dell’Organizzazione mondiale del turismo (OMT), nel mese di maggio la chiusura di quasi tutti gli esercizi disposta per arginare la pandemia ha determinato un calo del 98% del numero di turisti internazionali rispetto allo stesso mese del 2019. Il Barometro mostra anche una riduzione del 56% su base annua degli arrivi di turisti nel periodo da gennaio a maggio. Ciò si traduce in un calo di 300 milioni di turisti e in una perdita di introiti per il turismo internazionale di 320 miliardi di USD – più del triplo di quanto perso durante la crisi economica globale del 2009.
Varia
Dal Libro bianco sulla politica regionale nuove idee per sviluppare la politica regionale
Living lab, nuovi modelli di interazione tra città e campagna e l’ampliamento del perimetro di promozione a tutta la Svizzera, sono tre delle proposte formulate nel nuovo «Libro bianco sulla politica regionale» pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). 28 personalità della politica, dello sviluppo regionale, dell’amministrazione, della scienza, delle associazioni e dei media propongono spunti di riflessione e di discussione sull’ulteriore sviluppo della Nuova politica regionale (NPR).
Nell'ambito della piattaforma "Digitalizzazione e sviluppo regionale" guidata da regiosuisse, il prossimo evento si terrà in videoconferenza il 16 settembre 2020 dalle 10.00 alle 12.00 con il tema: "Quali sono le sfide delle nuove forme di lavoro per lo sviluppo regionale?" .
Lo scopo di questa sessione è quello di scambiare esperienze e di identificare le opportunità e le possibilità che la digitalizzazione rappresenta per lo sviluppo regionale nella situazione attuale.
L'evento si terrà in due lingue. Gli input e le discussioni sono di solito in francese e tedesco e tutti i partecipanti possono esprimersi nella loro lingua madre.
Tutte le informazioni si trovano qui (in francese).
Serata di discussione in collaborazione con la SECO: Quale futuro in montagna?
Il 17 settembre 2020, dalle 17.30 alle 19.00, si terrà una serata di discussione in collaborazione con la SECO sul tema: "Il futuro in montagna".
La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) presenta per la prima volta i risultati di un sondaggio sullo sviluppo economico nelle regioni di montagna e organizza il colloquio con Heidi Z'Graggen (Consigliera di Stato del Cantone di Uri), Bruno Erzinger (CEO Gomina AG) e Marie Rossier (alumna della scuola di liuteria di Brienz). Il pubblico è invitato a partecipare.
Tutte le informazioni si trovano sul link (in francese).
Ultima modifica 03.05.2023