Novità sulla politica svizzera del turismo
Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la nuova strategia del turismo della Confederazione. L’obiettivo è migliorare le condizioni quadro del settore, e più precisamente promuovere l’imprenditoria, sfruttare le opportunità della digitalizzazione nonché rafforzare l’attrattiva dell’offerta e la visibilità sul mercato.
Siamo lieti di presentarvi la strategia del turismo in nuova veste grafica. Vi auguriamo una buona lettura.
Il sesto FTS si è tenuto il 16 novembre 2017 presso il Centro Paul Klee di Berna e sarà consacrato al tema «Sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione». Il video del convegno riporta le opinioni degli esperti e altre dichiarazioni di rilievo.
Tutti documenti relativi al Forum Turismo Svizzera 2017 trovate nel link sottomenzionato:
Novità dai progetti Innotour
La Swiss Travel System AG ha istituito, insieme a circa venti partner, l’associazione GRAND TRAIN TOUR OF SWITZERLAND. Nell’ambito di un progetto di sviluppo, entro il 2020 l’offerta di turismo ferroviario sarà posizionata e costantemente ampliata all’interno della Svizzera turistica.
3000 chilometri di escursioni invernali, sentieri per ciaspolate, piste di sci di fondo e slittino. In collaborazione con i partner, SvizzeraMobile ha aggiunto 500 offerte alla sua rete di proposte per l’inverno. Troverete tutti gli itinerari su www.schweizmobil.ch.
Promossa da clienti e aziende, si tratta di un’iniziativa per tutelare il clima e incoraggiare la sostenibilità del turismo svizzero. Lanciata in novembre 2017, «Cause We Care» si prefigge un duplice impatto attraverso un meccanismo semplice: i clienti si assumono la responsabilità delle proprie emissioni inquinanti e contemporaneamente adottano misure di sostenibilità locali direttamente presso il loro offerente. L’iniziativa gode di una vasta base di appoggio nonché del sostegno del programma «Innotour» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Notizie internazionali
Il 2017, dichiarato Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, si chiude con una roadmap per il 2030
La cerimonia ufficiale di chiusura dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo si è tenuta nel Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra. I partecipanti provenienti da tutto il mondo hanno passato in rassegna i principali traguardi raggiunti nel 2017 e discusso la roadmap intesa a promuovere il contributo del turismo all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Comunicato stampa: http://www2.unwto.org/press-release/2017-12-19/roadmap-towards-2030-legacy-international-year-sustainable-tourism-developm
Ultima modifica 28.05.2019