Previsioni per il turismo svizzero
Per il turismo svizzero la stagione estiva ha avuto un andamento contrastato. Secondo le stime del KOF, il numero dei pernottamenti è dunque calato dello 0.3%. Il trend negativo per quanto riguarda gli ospiti europei è stato interrotto. La prossima stagione invernale dovrebbe avere un andamento migliore rispetto a quella passata. Tuttavia resta tesa la situazione degli ospiti stranieri. La crescita dei pernottamenti dovrebbe essere dello 0.6%. Una ripresa più significativa dovrebbe verificarsi a partire dal 2018. Le prospettive per gli impianti di risalita rimangono incerte.
«Insight» 17/2016 – Tema di fondo: la promozione del settore alberghiero
Alla fine di ottobre è uscita Insight 17/2016, la newsletter di Innotour. L’argomento principale di questa edizione è la promozione del settore alberghiero: il tema è presentato con una serie di articoli e quattro esempi di progetto Innotour.
Il turismo urbano svizzero cresce nonostante il franco forte – ma perde quote di mercato
Nonostante l'apprezzamento del franco dovuto all'abbandono del tasso di cambio minimo con l'euro deciso nel gennaio 2015, nel 2015 il turismo urbano svizzero è nuovamente cresciuto (+2,2%), anche se in misura inferiore al 2014 (+3,1%). Sebbene i pernottamenti dei clienti svizzeri e di quelli stranieri siano aumentati (+3,2% rispettivamente +1,9%), le destinazioni urbane svizzere hanno perso quote di mercato rispetto alla concorrenza internazionale. Le destinazioni internazionali concorrenti hanno infatti registrato una crescita nettamente più sostenuta, pari al 4,6 per cento. Secondo il BAK TOPINDEX aggiornato, nel 2015 Ginevra ha nuovamente ottenuto i risultati migliori tra le cinque città svizzere considerate.
Notizie internazionali
4% di turisti internazionali in più nel primo semestre del 2016
Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, gli arrivi di turisti internazionali nel mondo sono aumentati del 4% tra gennaio e giugno 2016. Stando al barometro dell’Organizzazione mondiale del turismo, le destinazioni di viaggio mondiali hanno accolto 561 milioni di turisti internazionali (turisti pernottanti), 21 milioni in più rispetto al 2015.
Notizie da altri servizi federali
Statistica delle abitazioni di vacanza e degli alloggi collettivi
Dopo la sospensione del 2003, la statistica delle abitazioni di vacanza e degli alloggi collettivi è stata reintrodotta nel 2016. L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato le prime cifre.
Varie
Corso nazionale d'introduzione di formation-regiosuisse sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione
L’8 novembre si terrà una manifestazione d’accesso di regiosuisse indirizzata alle persone che si confrontano per la prima volta con i temi «NRP», «Interreg» e i punti di contatto con altri programmi di promozione. La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.
Ultima modifica 28.05.2019