Programma di attuazione per la politica del turismo 2016-2019
La SECO presenta il secondo Programma di attuazione per la politica del turismo, incentrato sul quadriennio 2016-2019. Il testo realizza i principi strategici della politica del turismo della Confederazione, stabilisce i punti cardine dell'attuazione e pone le basi per un bilancio del settore turistico svizzero da parte del Consiglio federale.
Valutazione del Forum Turismo Svizzera (FTS) 2015
Il quarto FTS si è tenuto il 12 novembre 2015 e sarà consacrato al «Innovazione nel finanziamento dei progetti concernenti il settore alberghiero e le infrastrutture turistiche». La valutazione riassume i risultati principali della giornata e le conclusioni della SECO.
La pubblicazione a cura di «BHP - Hanser und Partner AG» riunisce le soluzioni elaborate in vista del FTS 2015 e discusse durante il Forum.
Adattamento ai cambiamenti climatici nel turismo: Identificare le lacune nella diffusione del sapere
Il turismo è uno dei settori colpiti dai cambiamenti climatici, direttamente o indirettamente, e gli operatori turistici devono disporre delle informazioni necessarie per adattarsi al meglio alle conseguenze di questi mutamenti. La «Ernst Basler + Partner AG» ha definito queste informazioni in base ai risultati di un workshop di esperti e di un sondaggio online, ne ha determinato lo stato attuale e ha identificato le esigenze specifiche in termini di divulgazione. Le conoscenze, in quanto tali, sono già presenti. Gli operatori turistici desiderano informazioni concrete e locali in relazione diretta con le loro attività. Nella pratica, tuttavia, le conoscenze sono ancora insufficienti e possono essere migliorate attraverso "progetti modello" e l'interconnessione con altri temi. La presentazione avvincente dei contenuti, infine, permette di visualizzarle meglio e di rivolgersi a target specifici.
(tedesco - con riassunto in italiano)
Documento informativo: Promozione del settore alberghiero tramite la SCA e la NPR
Il 26 giugno 2013 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sul turismo, decidendo così di migliorare anche l'armonizzazione tra la Società svizzera di credito alberghiero SCA e la Nuova politica regionale NPR. L'obiettivo è quello di ottimizzare gli effetti della promozione federale del settore alberghiero e accrescere la trasparenza in materia di opportunità di finanziamento da parte della SCA e della NPR. A tal fine, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha redatto il seguente documento informativo in collaborazione con la SCA e alcuni servizi cantonali competenti per la NPR. Il testo offre una visione d'insieme sulla promozione nel settore alberghiero della SCA e della NPR e indica le condizioni necessarie per combinare i due strumenti di promozione.
Inaugurato il periodo Innotour 2016-2019
I mezzi stanziati dalla Confederazione per Innotour nel periodo 2016-2019 sono stati aumentati da 10 a 30 milioni di franchi. Le richieste di finanziamento possono essere presentate alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Rapporto sul «Programma di benchmarking internazionale per il turismo svizzero: fase di progetto 2014-2015»
Notizie da altri servizi federali
Revisione del Conto satellite del turismo e nuovi indicatori annui
Il «Conto satellite del turismo» (CST) è una statistica che riassume gli effetti economici del turismo e permette di valutare la dimensione economica complessiva dell'industria turistica, anche in termini di occupazione nazionale.
Tutti i risultati del CST 2011 e i relativi indicatori sono cambiati dopo la revisione dei Conti nazionali (settembre 2014) e l'utilizzo di nuove fonti e opere di riferimento.
Dal 1° gennaio 2016 in vigore la legge e l'ordinanza sulle abitazioni secondarie
Accogliendo l'iniziativa sulle abitazioni secondarie, i votanti hanno voluto frenare la costruzione di abitazioni secondarie. Nella riunione del 4.12.2015 il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza sulle abitazioni secondarie, determinandone l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2016 con la legge federale sulle abitazioni secondarie adottata dal Parlamento.
(04.12.2015)
17,5 miliardi di franchi spesi per lo sport
Nel 2014 la popolazione svizzera ha speso 17,5 miliardi di franchi per lo sport. Questo è quanto emerge da un'analisi specifica del consumo di sport nell'ambito dell'indagine «Sport Svizzera 2014
(10.12.2015)
Notizie internazionali
Notizie internazionali
a) Record di turisti internazionali nel 2015 : +4,4% (1,2 miliardi)
Nel 2015 i turisti internazionali sono aumentati del 4,4% per
attestarsi a 1 miliardo e 181 milioni di arrivi, secondo l’ultimo Barometro
dell’Organizzazione mondiale del turismo (OMT). In confronto al 2014, lo scorso
anno sono stati registrati 50 milioni di turisti in più che pernottano nelle
destinazioni internazionali del mondo intero.
b) Regimi dei visti: l'apertura continua
Da molto tempo l'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ritiene importante sostenere i viaggi allo scopo di sviluppare il turismo e favorire l'indotto socio-economico. Secondo l'ultimo rapporto dell'OMT sul regime dei visti e l'apertura al turismo (Visa Openness Report), la percentuale di turisti che necessitano di un visto prima di mettersi in viaggio è in continuo calo e anzi non è mai stata così bassa: nel 2015 il 39% della popolazione mondiale ha potuto viaggiare per turismo senza dover richiedere un visto tradizionale prima della partenza, in confronto ad appena il 23% nel 2008.
c) Le Nazioni Unite proclamano il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo
L'Assemblea generale della Nazioni Unite ha approvato la designazione dell'anno 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. La risoluzione, adottata il 4 dicembre 2015, riconosce «l'importanza del turismo internazionale e, in particolare, della designazione di un Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo per migliorare la comprensione tra i popoli, far conoscere meglio l'eredità culturale delle diverse civiltà e far apprezzare maggiormente i valori inerenti alle diverse culture, contribuendo così a rafforzare la pace nel mondo».
d) L'OMT ricompensa le iniziative del turismo sostenibile
I premi dell'OMT ricompensano l'eccellenza e l'innovazione nel turismo. Si tratta di riconoscimenti prestigiosi a livello mondiale che premiano la creatività, la diffusione del sapere e le soluzioni innovatrici. È stato premiato anche un progetto svizzero.
e) Calendario delle manifestazioni
Varie
11. Altri progetti turistici giudicati «esemplari» per la NPR
Dal 2008 la Confederazione e i Cantoni hanno concesso mutui o contributi a fondo perso per l'avvio di oltre 1700 progetti nell'ambito della Nuova politica regionale (NPR). Quest'anno la SECO e i Cantoni hanno selezionato per la terza volta, in tutta la Svizzera, una serie di progetti ritenuti esemplari per il raggiungimento degli obiettivi della NPR. Tra di essi vi sono anche progetti turistici come la rievocazione delle vicende del celebre personaggio grigionese Schellen-Ursli a Guarda (GR) oppure l'allungamento della «Herzroute», il famoso percorso per cicloturisti. Un progetto NPR è considerato esemplare se soddisfa in modo particolare uno o più criteri definiti dalla legge federale sulla politica regionale. In altre parole, se migliora la competitività e genera valore aggiunto nella regione target contribuendo al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro. Questi progetti hanno la funzione di generare ispirazione e possono contribuire alla diffusione di nuove interessanti idee.
Ultima modifica 28.05.2019