Novità sulla politica svizzera del turismo
Valutazione del Forum Turismo Svizzera (FTS) 2016
Il quinto FTS tenutosi il 10 novembre 2016 era dedicato alla «Innovazione sul mercato del lavoro nel turismo». La valutazione riassume i principali risultati della giornata e le conclusioni della SECO.
Le pubblicazioni di Daniel Fischer & Partner presentano le soluzioni elaborate in vista del FTS 2016 e discusse durante il Forum del 10 novembre. Uno studio di Ecoplan, inoltre, espone fatti e cifre sul mercato del lavoro nel turismo.
Valutazione del Forum Turismo Svizzera (FTS) 2016 Daniel Fischer & Partner (PDF, 183 kB, 20.02.2017)
Fatti e cifre sul mercato del lavoro nel turismo (PDF, 855 kB, 09.11.2016)Riepilogo e conclusione - Il rapporto integrale è disponibile soltanto in tedesco e francese
Tutti documenti relativi al Forum Turismo Svizzera 2016 trovate nel link sottomenzionato:
Innotour – nuovo periodo di promozione 2016-2019
I mezzi stanziati dalla Confederazione per Innotour nel quadriennio 2016-2019 sono stati aumentati da 10 a 30 milioni di franchi. Da quando è iniziato il nuovo periodo, 31 progetti hanno fruito del sostegno finanziario di Innotour. L’importo totale degli aiuti ammonta a quasi 14 milioni di franchi, destinati per il 75% a progetti a vocazione nazionale, e per il 25% rimanente a progetti locali o regionali. I progetti sostenuti contribuiscono a rafforzare la competitività del turismo svizzero e vertono su tematiche di vario tipo, dalla digitalizzazione alla creazione di cooperazioni, dalla qualità al turismo sostenibile. Le richieste di finanziamento possono essere presentate alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Analisi della domanda nell’arco alpino svizzero
La prima parte del rapporto analizza come si è sviluppata la domanda nelle destinazioni turistiche delle Alpi svizzere. La seconda parte invece si sofferma sui motivi alla base di questo andamento.
Intervista a Richard Kämpf, Capo della Politica del turismo alla SECO, nel periodico htr hotel revue del 12 gennaio 2017
Le prospettive per il turismo nel 2017 secondo Richard Kämpf, Capo della Politica del turismo alla SECO, nel periodico htr hotel revue.
Notizie da altri servizi federali
Internationale News
Novità dall’OMT
Il 2017 è l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo
Dodici mesi che celebrano e promuovono il contributo che il settore turistico può dare alla costruzione di un mondo migliore. È questo l’obiettivo dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo (2017), inaugurato a Madrid il 18 gennaio 2017.
Il turismo e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile in un opuscolo dell’OMT
La pubblicazione dell’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) «Tourism and the Sustainable Development Goals» illustra il contributo del settore per centrare i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile e il ruolo fondamentale del turismo nel Programma 2030.
Nonostante le difficoltà, non cala la domanda del turismo internazionale
Nonostante le difficoltà, la domanda del turismo internazionale è rimasta forte nel 2016. Secondo l’ultimo Barometro OMT del turismo mondiale, i flussi di turisti internazionali sono aumentati del 3,9% e totalizzano 1,235 miliardi di arrivi. Nel 2016 il numero di turisti (visitatori che pernottano) che hanno effettuato un viaggio internazionale è aumentato di circa 46 milioni rispetto al 2015.
Novità dall’OCSE
Varie
Conferenza regiosuisse «Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica»
Come viene attuata la visione di uno sviluppo territoriale coerente? Quale ruolo assumono la politica degli agglomerati (AggloPol) e la politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB)? Al convegno «Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica», rappresentanti di punta dell'ARE e della SECO, esponenti della pratica provenienti dalle regioni, un esperto dell'OCSE e altri attori dell'economia e della politica, daranno un volto allo sviluppo territoriale coerente.
Ultima modifica 28.05.2019