Novità sulla politica svizzera del turismo
Il turismo svizzero sfida tutte le crisi con una forte crescita
Secondo le previsioni turistiche elaborate da BAK Economics per conto della Segreteria di Stato per l'Economia (SECO), nell’estate del 2022 la domanda di pernottamenti in Svizzera crescerà sensibilmente (di circa +2,3 milioni rispetto al 2021). Questo nonostante il fatto che le conseguenze della guerra in Ucraina stiano rallentando la ripresa dalla crisi di Covid-19. Per l'intero anno turistico 2022 si prevede un aumento di quasi 7,3 milioni di pernottamenti (+26,1%). Tuttavia, gli effetti a lungo termine, come quelli relativi alla politica "zero Covid" in Cina o all'assenza prolungata di viaggiatori d'affari a causa di cambiamenti strutturali, fanno sì che il livello di pernottamenti precrisi non sarà raggiunto prima dell'inverno 2023/2024.
Reminder: Cerchiamo i migliori borghi turistici del mondo
L’iniziativa «Best Tourism Villages», lanciata nel 2021 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), è giunta alla seconda edizione. Dopo l’ottimo risultato ottenuto dalla Svizzera nel 2021 (Paese di maggior successo, con tutti e tre i candidati premiati, Gruyères, Saas Fee e Valposchiavo), ora continua la ricerca di altri aspiranti promettenti. Come Stato membro dell’OMT, anche quest’anno la Svizzera può proporre tre candidature. Approfitti di questa opportunità unica e presenti la sua domanda entro e non oltre il 10 giugno 2022.
Maggiori informazioni, incluso il modulo di iscrizione, si trovano qui.
Recovery Plan 2022/2023
Svizzera Turismo adotterà un Recovery Plan per gli anni 2022 e 2023 per un totale di 34 milioni di franchi, di cui 30 milioni provenienti dalla Confederazione e 4 da fondi propri. Svizzera Turismo si concentra sui settori turistici particolarmente colpiti dalla pandemia che mostrano un grande potenziale. In particolare, Svizzera Turismo vuole utilizzare il Recovery Plan per riconquistare i turisti stranieri, rafforzare lo sviluppo turistico sostenibile e rilanciare il turismo urbano e quello degli affari. Un altro punto focale è il sostegno finanziario ai partner, che potranno beneficiare di 15 milioni di franchi.
Insight 28/2022 – La Confederazione punta sull'imprenditorialità
Oggi, 31 maggio 2022, è uscito il 28° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sul tema: "La Confederazione punta sull’imprenditorialità" presentato con una serie di articoli ed esempi di progetti Innotour.
Sondaggio tra le lettrici e i lettori di Insight
Per rispondere nel migliore dei modi alle vostre esigenze informative, desideriamo sapere cosa ne pensate della newsletter INSIGHT. Ci farebbe piacere anche conoscere le vostre preferenze circa i canali di comunicazione da utilizzare: lettura su carta, online, sui social media, ecc.
Il sondaggio comprende una ventina di domande e non richiederà più di dieci minuti per compilarlo. Potete accedervi inserendo il link seguente nel vostro browser: https://fr.surveymonkey.com/r/T5XPK6K?lang=it
Dialogo svizzero sul turismo e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Il Dialogo svizzero sul turismo e gli obiettivi di sviluppo sostenibile è un'iniziativa nel campo della sostenibilità nel turismo per promuovere lo scambio di informazioni e la creazione di contatti tra gli attori nazionali e internazionali del turismo.
Sotto la guida dell’organizzazione Swisscontact, l'iniziativa ha riunito attori del turismo in entrata, del turismo in uscita e della cooperazione internazionale allo sviluppo, attraverso la quale i progetti finanziati e/o attuati dalla Svizzera contribuiscono a rafforzare il turismo nei Paesi emergenti e in via di sviluppo.
Dopo due anni è stato redatto un rapporto sui programmi, sugli approcci seguiti e sui risultati. Le raccomandazioni sviluppate sono state formulate in vista del proseguimento del dialogo da parte del Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) nonché come fonte di ispirazione per gli attori interessati a livello nazionale e internazionale.
Incontro annuale FTS 2022
Il prossimo incontro annuale del Forum Turismo Svizzera (FTS) si terrà il 24 novembre 2022 nel centro Paul Klee a Berna e sarà incentrato sulle strutture, i compiti, le sfide e le prospettive in relazione alle destinazioni turistiche. Vi ricordiamo che la partecipazione è su invito personale da parte della SECO. Al FTS prendono parte rappresentanti dell’industria del turismo ed enti turistici specializzati a livello federale e cantonale. Il numero di partecipanti è limitato.
Sempre sul tema delle destinazioni turistiche ci sono inoltre vari webinar durante l'anno. Le date e le informazioni verranno pubblicate qui e tramite la nostra newsletter.
Die Volkswirtschaft: Il turismo vive
La Svizzera, che da tempo punta sul turismo, ha contribuito a inventarlo. Ma cosa dicono i viaggiatori? Come si viaggia dopo la pandemia? Cosa fanno gli austriaci di diverso? Questo e altri argomenti – tra cui un articolo di Richard Kämpf, capo del settore Politica del turismo, su una maggiore sostenibilità del turismo in Svizzera – sono disponibili nell'ultima edizione online di Volkswirtschaft, in tedesco e in francese.
Bilancio annuale della Società svizzera di credito alberghiero (SCA)
Nel 2021, anche se in un contesto difficile, la SCA è stata in grado di adempiere al suo mandato di finanziamento. Grazie allo sviluppo positivo di molti segmenti del turismo, i rischi si sono ridotti. Uno studio della scuola universitaria professionale di Lucerna (Hochschule Luzern) ha confermato che il sistema di valutazione applicato è adeguato. Con l'elezione di Reto Grohmann a responsabile della consulenza, il team di gestione sarà nuovamente al completo a partire dall'estate 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della SCA.
Novità dai progetti Innotour
Studio dell’Università di Scienze Applicate dei Grigioni sul progetto Innotour «Robotica e settore alberghiero»
Nell'ambito di un progetto Innotour di HotellerieSuisse sono state studiate le possibilità e le opportunità dei robot all’interno del settore alberghiero e in seguito sono stati condotti test in alberghi pilota. La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (Fachhochschule Graubünden), partner scientifico del progetto, ha pubblicato uno studio in merito.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web dedicato alla robotica (hotelleriesuisse.ch).
Lancio della piattaforma di prenotazione per l'offerta enoturistica svizzera
Il progetto "Swiss Wine Tour", lanciato nell'aprile 2021, si sta concretizzando con il lancio di una piattaforma di prenotazione nazionale che riunisce l'offerta delle 6 regioni vinicole svizzere.
Tutte le informazioni sono disponibili sul seguente sito web: www.swisswinetour.com
Notizie da altri servizi federali
Un amore di luogo: 50 perle sconosciute della Svizzera
“More than meets the eye», come dicono gli inglesi: la Svizzera, il Paese delle piccole località dalla grande personalità. Negli ultimi due anni molti svizzeri hanno scoperto un lato nuovo del loro Paese, e l’interesse per gite e attrazioni entro i confini nazionali è grande. Si cercano le perle nascoste lontano dai grandi flussi turistici. Svizzera Turismo e l’Ufficio federale della cultura hanno compilato un elenco di luoghi incantevoli da visitare.
Maggiori informazioni si trovano qui.
Ricettività turistica per gennaio-marzo 2022: settore alberghiero
Risultati da gennaio a marzo 2022 Da gennaio a marzo 2022 il settore alberghiero svizzero ha registrato 8,0 milioni di pernottamenti (+55,5%, +2,9 mio) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 3,0 milioni di pernottamenti (+187,6%; +1,9 mio), mentre per i turisti nazionali ne sono stati rilevati 5,1 milioni (+22,4%; +924 000).
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Notizie internazionali
Buona partenza per il turismo nel 2022 in un contesto di ulteriore incertezza
Nel gennaio 2022 il turismo internazionale ha continuato la sua ripresa, con risultati di gran lunga migliori rispetto all'inizio disastroso del 2021. Tuttavia, l'invasione russa dell'Ucraina sta esercitando un'ulteriore pressione sull'attuale clima di incertezza economica, già gravato dalle numerose restrizioni di viaggio legate al COVID ancora in vigore. È probabile che la fiducia generale ne risenta, frenando la ripresa del turismo.
Secondo gli ultimi dati disponibili, nel gennaio 2022 gli arrivi di turisti internazionali in tutto il mondo sono più che raddoppiati (+130%) rispetto al 2021. In questo primo mese dell'anno sono stati registrati 18 milioni di visitatori in più in tutto il mondo, pari all'aumento totale registrato per l'intero 2021.
Questi dati confermano il trend positivo iniziato lo scorso anno, anche se a gennaio il ritmo della ripresa è stato influenzato dall'insorgere della variante Omicron e dalla reintroduzione di restrizioni ai viaggi in diverse destinazioni. Dopo il calo del 71% registrato nel 2021, nel gennaio 2022 gli arrivi internazionali erano comunque inferiori del 67% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Varia
Improve NPR: pubblicati online i risultati della valutazione della NPR
La valutazione della nuova politica regionale (NPR) 2016-2023 rivela che la politica di finanziamento è efficace e fornisce un importante contributo allo sviluppo delle regioni svizzere.
Dalla valutazione della NPR è emerso che in molte aree gli obiettivi sono stati raggiunti e che la NPR mobilita attori e promuove investimenti per le regioni periferiche e soprattutto per quelle turistiche. Alla fine del 2020, la Confederazione ha sostenuto 1600 progetti tramite un finanziamento complessivo di 390 milioni di franchi, per promuovere l'innovazione e rafforzare la competitività di questi settori. La valutazione include anche una serie di raccomandazioni per migliorare la NPR, renderla più semplice e soprattutto più efficace per la popolazione delle aree target.
I risultati sono pubblicati sul sito https://www.improve-nrp.ch/ . La relazione può essere anche ascoltata sottoforma di podcast.
Invito all'evento «Occhiata mensile virtuale sulla NPR 2024+» sul tema della digitalizzazione
Il prossimo evento virtuale si terrà il 24 giugno 2022 dalle 10.00 alle 12.00 e prevede presentazioni e discussioni su temi attuali relativi all'importanza e alla promozione della digitalizzazione nella NPR a partire dal 2024. Tutti gli attori interessati potranno contribuire alla discussione sull'ulteriore sviluppo della NPR.
Per maggiori informazioni sui contenuti del prossimo evento e per ricevere il link di accesso su MS Teams contattare David Kramer (david.kramer@seco.admin.ch, +41 58 467 67 22). La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
29.09.2022 09:00 - 16:00 -
Journée d’introduction sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement
La journée d’introduction est une rencontre interactive destinée aux personnes qui commencent à s’intéresser aux thèmes de la «NPR», d’«Interreg» et de leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement.
Cette formation s’adresse aux collaboratrices et collaborateurs des services cantonaux et municipaux, aux collaboratrices et collaborateurs, mais aussi aux directeurs et directrices des organisations régionales ainsi qu'à d’autres personnes intéressés de toute la Suisse. La formation d’une journée donne un aperçu des bases conceptuelles et de la pratique, tout en permettant aux participant(e)s de disposer de suffisamment de temps pour échanger et discuter. En outre, les responsables d'Innotour y feront un exposé introductif et se tiendront à votre disposition pour répondre à vos questions.
Plus amples information vous trouvez ici (in francese).
Misurazioni degli effetti NPR e Interreg: una preziosa raccolta di esperienze
Dal 2012 ad oggi, su incarico della della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), regiosuisse ha condotto nell’intera Svizzera 36 misurazioni degli effetti di progetti della Nuova politica regionale (NPR) ed Interreg. I principali risultati sono stati ora raccolti in riepiloghi tematici digitali (stories). È inoltre possibile accedere ai rispettivi rapporti di sintesi tramite una carta interattiva.
Ulteriori informazion si trovano qui.
Ultima modifica 03.05.2023