Novità sulla politica svizzera del turismo
Previsioni KOF per il turismo svizzero: lenta ripresa in vista - i turisti svizzeri sostengono il settore del turismo
Già alla fine dell'estate si è osservata una graduale ripresa del settore turistico - anche per quanto riguarda i turisti europei. Tuttavia, il pilastro fondamentale dell'industria del turismo è costituito ancora dai turisti svizzeri, mentre i mercati lontani si stanno riprendendo solo molto lentamente. Secondo un'analisi speciale del KOF, il settore paralberghiero ha superato la crisi pandemica meglio del settore alberghiero. Per la prossima stagione invernale ed estiva, la previsione turistica KOF lascia intravedere una graduale normalizzazione.
Rapporto sullo sviluppo sostenibile nella politica del turismo della Confederazione
Nel periodo 2020-2021 si è analizzato in che modo la politica del turismo della Confederazione tiene conto dei principi dello sviluppo sostenibile. Uno degli scopi è stabilire qual è il ruolo dello sviluppo sostenibile nel turismo elvetico e determinare quali obiettivi e misure in materia introdurvi.
Nell’ambito dell’analisi, la SECO ha commissionato uno studio esterno intitolato "Auslegeordnung zur Berücksichtigung dertigen Entwicklung in der Tourismuspolitik des Bundes", svolto da rütter e soceco, dall’Università di Berna e dalla Hochschule Luzern. Lo studio esamina i principi di base per lo sviluppo sostenibile nel turismo e il posizionamento della Svizzera in questo settore nel confronto internazionale e propone raccomandazioni concrete per applicare i principi della sostenibilità al turismo elvetico.
Insight 27/2021 − La mobilità vista come essenza del turismo
Oggi, 26 ottobre 2021, è uscito il 27° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sulla mobilita vista come essenza del turismo, tema presentato con una serie di articoli ed esempi di progetti Innotour.
Il patrimonio culturale, una fonte di reddito?
Il volto urbano di molti villaggi e città svizzere mantiene la propria attrattiva grazie alla conservazione di edifici storici, alberghi che vantano una lunga tradizione o strutture industriali altamente significative. Secondo un ospite su cinque in Svizzera, le attrazioni storiche sono la ragione principale del viaggio. Tutto ciò rappresenta forse anche una fonte di reddito? Il tema è stato discusso in profondità da esperti di turismo e addetti alla conservazione dei beni storici il 29 settembre 2021, in occasione della rassegna Innotour «Walk the talk», organizzata dalla Segreteria di Stato dell'economia SECO.
Tutte le informazioni sui Innotour Workshops si trovano sul nostro sito internet.
SCA – Forum finanziario nell’ambito dell’Hospitality Summit 2021
L’Hospitality Summit – il primo congresso sulle strutture ricettive del settore – è ormai già storia. All’evento, svoltosi nell’arco di due giorni, hanno assistito di circa 900 partecipanti e partner dell’industria alberghiera e del turismo.
Uno dei punti centrali è stato il forum finanziario organizzato dalla SCA in collaborazione con HotellerieSuisse, che ha affrontato in modo mirato questioni finanziarie pertinenti per le strutture ricettive a breve, medio e lungo termine. La tavola rotonda è stata seguita da vari interventi di esperti e dalla presentazione di diversi progetti da parte di Janine Bunte (Schweizer Jugendherbergen) Christoph Maximilian Schlatter (Laudinella St. Moritz) e Daniel Schneider (Monoplan).
Il prossimo Hospitality Summit è previsto per il 01 e 02 giugno 2022.
Per maggiori informazioni:
Hotel Innovations-Award 2021
Già per la quinta volta, nell’ambito dell’Hotel Innovations Day, l’associazione SCA e GastroSuisse hanno consegnato il premio Hotel Innovations-Award ai realizzatori di un concetto alberghiero rivoluzionario. A vincere è stato il progetto «Bretterhotel» di Hofstetten bei Brienz. Una serie di relatori di spicco ha inoltre illustrato come affrontare con successo il difficile processo di trasformazione.
Maggiori informazioni trovate qui.
Novità dai progetti Innotour
Stazione-albergo: un robot per «alleggerire» il viaggio
Insieme al Comune di Saas-Fee e a Sasstal Tourismus, AutoPostale sta testando una soluzione innovativa per il trasporto dei bagagli nell’ultima tratta del viaggio: un robot che risparmia ai viaggiatori questo faticoso compito fungendo da facchino. Una prima in Svizzera.
Switzerland Travel Centre digitalizza l’offerta dei circuiti
Grazie alla nuova piattaforma digitale per i circuiti in Svizzera di Switzerland Travel Centre (STC), le agenzie di viaggio e i clienti privati possono prenotare con un click e in tutta semplicità un ampio ventaglio di offerte di viaggio in Svizzera. Nonostante le sfide poste dalla pandemia da COVID-19 si è comunque riusciti sviluppare questa piattaforma del futuro come da programma. Il progetto è sostenuto da Innotour, strumento di promozione turistica della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), mentre per quanto riguarda la parte tecnica di questa innovativa strategia di sviluppo, STC ha deciso di affidarsi a Nezasa.
Evento online sul progetto di Innotour «Digikoop»
Il 30 settembre si è tenuto l’evento online sul progetto di Innotour «Digikoop», dedicato alle regioni turistiche strategiche. Il discorso si è incentrato su elementi chiave e raccomandazioni pratiche per riuscire a implementare modelli di business interaziendali, che ricorrono all’impiego di risorse digitali e alla creazione di sistemi di incentivi adeguati.
Maggiori informazioni e il video dell'evento online si trovano sul nostro sito internet.
Il piccolo manuale dell’enoturismo / Vaud Oenotourisme
Nell’ambito del progetto di Innotour Swiss Wine Tour, la Fondation pour la Promotion du Goût ha pubblicato un piccolo manuale dell’enoturismo (Le petite Manuel de l’oenotourisme), destinato agli attori del campo.
Maggiori informazioni trovate sul sito internet.
Notizie da altri servizi federali
Risultati da gennaio ad agosto
Da gennaio ad agosto 2021 il settore alberghiero svizzero ha registrato 19,2 milioni di pernottamenti, cifra che corrisponde a un aumento del 15,1 % (+2,5 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 4,9 milioni di pernottamenti (–16,7 %; –979’000), quelli indigeni 14,3 milioni (+32,3 %; +3,5 mio).
Ulteriori informazioni possono sul sito dell'UST.
Notizie internazionali
I vaccini e la riapertura delle frontiere favoriscono il rilancio del turismo
A giugno e luglio 2021 il turismo ha mostrato segni di ripresa, grazie all’allentamento delle restrizioni in vigore per i viaggi verso determinate destinazioni e all’aumento delle vaccinazioni in varie parti del mondo. Secondo l’ultimo numero del Baromètre OMT del turismo mondiale, a luglio 2021 i turisti internazionali sono stati 54 milioni, cifra che corrisponde a un calo del 67 % rispetto allo stesso mese del 2019, ma che comunque non veniva raggiunta da aprile 2020. Stando alle stime, nel luglio del 2020 gli arrivi internazionali erano stati 34 milioni, ben al di sotto dei 164 milioni del 2019.
Rapporto finale: Preparing the Tourism Workforce in Portugal for the Digital Future
Il rapporto presenta il caso di studio nazionale Preparing the Tourism Workforce in Portugal for the Digital Future, nell’ambito del quale si è proceduto a esaminare e valutare gli approcci adottati in Portogallo per lo sviluppo delle competenze e degli operatori del turismo. Il rapporto si riallaccia ai lavori svolti su questo tema dall’OCSE (cfr. Newsletter 3/2021) e mira a sostenere la trasformazione del settore nel Paese lusitano. La Svizzera ha partecipato al progetto in qualità di peer reviewer.
Varia
In vista della Nuova politica regionale (NPR) a partire dal 2024, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha commissionato uno studio per dare un impulso allo sviluppo in ambito della promozione agli investimenti della NPR.
Secondo quanto concluso dallo studio sulla promozione degli investimenti di Rütter Soceco, EBP e della Hochschule Luzern, l’attuale sostegno ai progetti infrastrutturali della NPR è efficace e la Confederazione dovrebbe continuare a promuovere per mezzo di prestiti gli investimenti caratterizzati da un valore economico aggiunto. Per determinati progetti e applicando regole più severe, si potrebbe anche fare ricorso a contributi a fondo perso. Lo studio formula anche altre raccomandazioni e misure, riguardanti per esempio il tipo di infrastrutture potenzialmente finanziabili, la ponderazione della sostenibilità nella promozione degli investimenti e le condizioni di prestito.
Tutte le informazioni e il rapporto si trovano qui.
Economia circolare: regiosuisse propone un toolbox online
L’economia circolare guadagna importanza e rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile per le regioni e le città. Da un lato, consente di mettere in rete gli attori locali e regionali e di rafforzare la cooperazione, dall’altro schiude un grande potenziale in termini di innovazione, nuovi modelli d’affari, occupazione e creazione di valore sul posto. Come funziona l’economia circolare? Come si avviano progetti in questo ambito? regiosuisse ha messo a punto un toolbox che risponde a queste e altre domande e offre supporto nella fase di transizione verso l’economia circolare.
Ulteriori informazioni si trovano sul sito internet.
16. November 2021: caféR #3 – Uno scambio di esperienze di altro tipo
Il 16 novembre 2021 avrà luogo la terza edizione dell’evento «caféR», il nuovo format mensile. Per circa un’ora gli attori regionali potranno nuovamente confrontarsi su questioni attuali concernenti la loro pratica lavorativa e aiutarsi a vicenda. Fate un salto e approfittate di questa preziosa opportunità di scambio!
Tutte le informazioni e il link per la participazione si trovano qui.
Ultima modifica 03.05.2023