Novità sulla politica svizzera del turismo
Il Consiglio federale intende potenziare la competitività delle PMI svizzere e delle regioni
Nell’ambito della promozione della piazza economica il Consiglio federale punta a concentrarsi ancora di più sulle PMI svizzere e sulle regioni. Inoltre, dovranno essere valorizzati i temi dello «sviluppo sostenibile» e della «digitalizzazione». Il 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha approvato il relativo messaggio per gli anni 2024-2027. Per l’attuazione degli obiettivi sono state formulate 23 attività concrete. Complessivamente è previsto un investimento di 646 milioni di franchi.
Guida digitale della Confederazione sulla promozione della piazza economica
Nuova veste per il sito della Direzione promozione della piazza economica della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Il 16 febbraio 2023 è stato lanciato uno strumento di consulenza interattivo con l'obiettivo di guidare gli utenti verso l'offerta di sostegno o di finanziamento appropriata in pochi click.
Attualmente comprende 16 strumenti di finanziamento con circa 50 offerte diverse. La Guida si rivolge soprattutto a imprenditori, autorità a tutti i livelli federali e singoli individui.
Il tool è disponibile all’indirizzo www.promotion.guide.
Retrospettiva sull’incontro annuale FTS 2022
L’edizione 2022 del Forum Turismo Svizzera (FTS) si è svolta il 24 novembre 2022 sul tema «Destinazioni turistiche: strutture e compiti, sfide e prospettive».
Ci sono stati scambi e approfondimenti intorno ad interessanti contributi sui compiti e sulla governance delle destinazioni, comprese le discussioni sugli sviluppi futuri.
La sintesi del convegno, le presentazioni dei relatori e i risultati del FTS in formato video sono disponibili sulla nostra homepage.
In prospettiva, l’incontro annuale FTS 2023
Il prossimo incontro annuale del Forum Turismo Svizzera (FTS) si terrà mercoledì 22 novembre 2023 presso il Museo dei trasporti di Lucerna sul tema della «Mobilità turistica».
Si ricorda che la partecipazione avviene su invito personale della SECO. Al FTS partecipano i responsabili del settore e addetti ai lavori degli enti turistici a livello federale e cantonale. Il numero di partecipanti è limitato.
Sondaggio sulla soddisfazione di Svizzera Turismo
Nell’autunno 2022 è stata realizzata per conto della SECO una serie di inchieste indipendenti per conoscere il grado di soddisfazione dei partner di ST e dei clienti di S-GE. Il grado di soddisfazione nei confronti di ST si è attestato a 7,9 e quello concernente S-GE a 8,1 su una scala da 1 a 10, il che corrisponde a una valutazione da «buona a molto buona». Rispetto ai sondaggi analoghi condotti nel 2019 il grado di soddisfazione nei confronti delle due organizzazioni è dunque ulteriormente migliorato.
SCA: interessi sui prestiti a partire dall’1.1.2023
L’inflazione ha un impatto sui tassi d’interesse in Svizzera.
Nel 2022 la Banca nazionale svizzera ha rialzato i tassi d’interesse all’1,00%, ponendo così un termine alla fase dei tassi d’interesse negativi. Alla luce di questi sviluppi la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) ha deciso di aumentare moderatamente i tassi d’interesse per un complessivo 0,75% per le nuove operazioni e i rinnovi a partire dall’1.7.2022 e dall’1.9.2022. Ciò significa che i prestiti di avviamento a 5 anni e 10 anni vengono proposti con un tasso d’interesse rispettivamente del 2,00% e del 2,50%.
Per maggiori informazioni rimandiamo ai tassi d’interesse pubblicati sul sito della SCA.
Notizie da altri servizi federali
Ricettività turistica nel 2022
Nel 2022 il settore alberghiero svizzero ha contabilizzato 38,2 milioni di pernottamenti, segnando un aumento del 29,4% (+8,7 mio.) rispetto al 2021.
Dopo due anni fortemente segnati dalla COVID-19, la domanda è tornata a un livello prepandemico, con un risultato superiore a quello del 2017, pur rimanendo ancora leggermente al di sotto di quello del 2018 (–1,5%) e del 2019 (–3,3%). I pernottamenti indigeni, con 21,1 milioni di unità, raggiungono un nuovo livello storico, il che tuttavia rappresenta solo un aumento molto leggero (+0,5%) rispetto al 2021. Con 17,2 milioni di pernottamenti, la domanda estera è raddoppiata (+99,8%; +8,6 mio.), rimanendo comunque ancora a un livello inferiore al periodo precedente la crisi sanitaria. È quanto emerge dai risultati definitivi dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Indicatori annuali del Conto satellite del turismo per l'anno 2021 e Conto satellite del turismo 2017 rivisto
In concomitanza con la revisione del Conto satellite del turismo 2017 (CST), l'UST pubblica anche le serie temporali riviste degli indicatori annuali del CST per il periodo 2001-2021. Le fonti di dati utilizzate sono state aggiornate in modo che la revisione dei conti nazionali per l'anno 2022 si rifletta nel CST e negli indicatori.
Nel 2021, la quota del turismo sul valore aggiunto economico totale è del 2,4% (2020: 2,2%) e la quota dell'occupazione turistica sull'occupazione economica totale è del 3,8% (2020: 3,6%). I risultati per il 2021 sono ancora provvisori.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet dell'UST.
Notizie internazionali
15 marzo 2023: webinar FTS sul rapporto OCSE «Tourism Trends and Policies» (in inglese)
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
presenterà le tendenze e gli sviluppi attuali del turismo a livello mondiale mercoledì
15 marzo 2023 dalle ore 11:00 alle 12:00 sul rapporto «Tourism Trends and Policies 2022».
Quali sono le principali sfide che il turismo deve affrontare in questo momento e come le stanno affrontando i Paesi OCSE? Come si può rafforzare la resilienza dell’ecosistema turistico? Come promuovere la ripresa del turismo sostenibile? L’OCSE presenterà le sue valutazioni su questi interrogativi e condividerà le soluzioni promettenti proposte da altri Paesi. In seguito, avrete la possibilità di porre domande agli esperti dell’OCSE.
Se siete interessati, contattate la signora Lea Pirovino via e-mail (lea.pirovino@seco.admin.ch) e riceverete il link per la partecipazione diretta.
Vi aspettiamo numerosi!
Andermatt e Murten premiati come «Best Tourism Villages»
L’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ha riproposto, per la seconda volta, un’iniziativa per selezionare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha presentato tre candidature: oggi sono stati premiati Andermatt e Murten.
La prossima edizione dell'iniziativa "I migliori villaggi turistici" sarà lanciata nelle prossime settimane. Seguiranno informazioni.
La Scuola alberghiera di Lucerna vince il primo concorso svizzero della «Students' League» dell’OMT
La finale svizzera della Students’ League si è svolta a Wädenswil (ZH) l'8 dicembre 2022. La squadra della Scuola alberghiera di Lucerna (SHL) ha vinto la prima Students' League indetta dall'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) in Svizzera e potrà rappresentare il nostro Paese alla finale internazionale del prossimo anno.
THE PEP: incontro sulla mobilità sostenibile nel turismo
Il 26 gennaio 2023 si è svolto il terzo incontro della partnership THE PEP sulla mobilità sostenibile nel turismo. I rappresentanti degli enti nazionali dei trasporti, del turismo e della protezione del clima di 13 Stati europei, tra cui la Svizzera, si sono incontrati all’Aia per discutere delle tendenze presenti e future della mobilità sostenibile.
Nell’ambito di questa partnership, entro il 2025 verrà sviluppato un pacchetto di strumenti (toolbox) per le autorità nazionali. Conterrà raccomandazioni ed esempi di buone pratiche provenienti da vari Paesi su temi quali la gestione della mobilità a livello di destinazione, le soluzioni di trasporto per i cosiddetti primo e ultimo miglio o ancora la mobilità attiva (ad esempio in bicicletta) come parte integrante dell’esperienza turistica. La Svizzera svilupperà raccomandazioni sulle informazioni di viaggio multimodali sotto la guida dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO, Politica del turismo) e altri enti interessati.
Il turismo è sulla buona strada per raggiungere, nel 2023, i livelli pre-pandemia in alcune regioni.
Dopo una ripresa più forte del previsto nel 2022, il 2023 potrebbe essere l’anno del ritorno degli arrivi internazionali ai livelli precedenti alla pandemia in Europa e nel Medio Oriente. Si prevede, tuttavia, che i turisti saranno più attenti al rapporto qualità-prezzo e che viaggeranno in località più vicine a casa loro, in risposta a un contesto economico difficile.
Varia
Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale
Quali progetti aiutano le regioni a progredire? Quali idee si possono concretizzare grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR) promossa da Confederazione e Cantoni? Come si avvia un progetto e dove si possono reperire le informazioni e il sostegno necessari? Questo podcast presenta progetti interessanti realizzati grazie ai fondi della Nuova politica regionale e dà la parola ai promotori affinché possano raccontare le loro esperienze.
regiosuisse: Per strategie integrali di sviluppo visibili e comprensibili
Le strategie regionali di sviluppo (SRS) sono generalmente astratte e risultano di difficile comprensione, lontane dalla realtà e dai bisogni della popolazione. Per coinvolgere quest’ultima nella formulazione di una strategia di sviluppo, bisogna quindi proporre progetti concreti anziché obiettivi vaghi e mettere in atto rapidamente le prime misure.
16.5.2023 – 17.5. 2023: Conferenza regiosuisse 2023: sviluppo regionale e urbano in piena trasformazione
Dibattiti, approfondimenti, ispirazioni e prospettive: regiosuisse organizza ogni due anni una conferenza nazionale. La prossima edizione si svolgerà a Muntelier-Löwenberg, sul lago di Morat/Murten, sotto forma di polievento che riunisce la Nuova politica regionale, la politica federale per le aree rurali e montane e la politica degli agglomerati.
Troverete tutte le informazioni necessarie sul sito di regiosuisse.
Ultima modifica 03.05.2023