Novità sulla politica svizzera del turismo
Siamo lieti di informarvi che la Strategia federale del turismo, adottata dal Consiglio federale il 10 novembre, può ora essere ordinata in formato cartaceo sulla piattaforma www.bundespublikationen.admin.ch. Abbiamo anche aggiornato e modernizzato il sito dedicato alla politica del turismo. Qui troverete tutte le informazioni sulla politica del turismo, la strategia della Confederazione e tanti altri argomenti interessanti.
Previsioni per il turismo svizzero
Dalla fine del 1999 le previsioni per il turismo svizzero sono elaborate su mandato della SECO. Per il contratto 2022-2024 è stata nuovamente indetta una gara d'appalto. La SECO ha aggiudicato il contratto per i prossimi tre anni all'istituto svizzero di ricerca e consulenza economica BAK Economics. Le previsioni continueranno ad essere elaborate due volte all'anno. La prossima pubblicazione è prevista per la settimana 22.
Retrospettiva sul webinar del 26.1.2022 «Mercato del lavoro nel turismo»
Il 26 gennaio si è svolto un altro interessante webinar sul tema «Mercato del lavoro nel turismo». I relatori del centro di ricerca CRED-T dell'Università di Berna hanno presentato il rapporto commissionato dalla SECO, che illustra le tendenze a breve e lungo termine di questo segmento di mercato e le possibili soluzioni per le sfide future.
La sintesi del rapporto e le presentazioni sono disponibili sul nostro sito.
Retrospettiva incontro annuale FTS 2021
In occasione del Forum Turismo Svizzera svoltosi a Berna il 25 novembre 2021 la nuova strategia del turismo della Confederazione ha raccolto ampi consensi. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha fissato un obiettivo ambizioso: il turismo svizzero deve diventare un leader mondiale di sostenibilità.
Il riassunto della conferenza, le presentazioni, così come i risultati del FTS in formato video si trovano su nostro sito internet.
Compensazione Myclimate al FTS 2021
Durante il Forum Turismo Svizzera del 2021 è stata ribadita la grande importanza che riveste la sostenibilità. Anche la SECO ha contribuito a un futuro sostenibile svolgendo la manifestazione con zero emissioni (neutralità carbonica).Grazie alla compensazione vengono sostenuti i progetti «La riserva boschiva del Giura immagazzina CO₂ e promuove la biodiversità» in Svizzera e «Il compostaggio previene le emissioni di metano» in Indonesia.
Novità dai progetti Innotour
Mountainbike e turismo sostenibile
Boom della mountain bike e sostenibilità ecologica? Insieme a una trentina di esperti IMBA Schweiz ha creato una piattaforma di scambio delle conoscenze per promuovere lo sviluppo ecologico della mountain bike nel turismo e nelle attività del tempo libero.
Maggiori informazioni si trovano sul sito internet «Toursime VTT durable» (in francese):
Cooperazione tra i leader del settore alberghiero sostenibile
26 aziende leader svizzere della sostenibilità sociale ed ecologica hanno deciso di cooperare e creare i Responsible Hotels of Switzerland. Questa cooperazione alberghiera sarà un'utile vetrina per coloro che viaggiano in modo responsabile, rispettano l'ambiente e le persone, ma desiderano anche fare esperienze arricchenti e a contatto con la natura. Questa cooperazione mira a promuovere lo sviluppo delle conoscenze e il networking intersettoriale.
Per maggiori informazioni (in francese)
Notizie da altri servizi federali
Ottimo inizio per il Forum Cultura della costruzione
Ideato come piattaforma per lo scambio di esperienze e la creazione di reti, il Forum Cultura della costruzione riunisce una volta l’anno esponenti della pubblica amministrazione, del mondo scientifico e della società civile. Lo scorso novembre il Forum si è tenuto per la prima volta a Berna. Durante le due tavole rotonde organizzate nel pomeriggio, i partecipanti hanno avuto occasione di discutere con esponenti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’Ufficio federale della cultura (UFC) sul potenziale turistico del paesaggio e della cultura della costruzione.
Per maggiori informazioni: Forum cultura della costruzione
Settore paralberghiero nel terzo trimestre 2021
Nel corso del terzo trimestre del 2021, il settore paralberghiero ha contabilizzato 7,6 milioni di pernottamenti in Svizzera. Con 5,9 milioni di pernottamenti, la domanda era costituita per il 77,1% da ospiti indigeni.
Nel terzo trimestre le abitazioni di vacanza sfruttate commercialmente hanno totalizzato 2,6 milioni di pernottamenti, a fronte di 1,8 milioni di pernottamenti totalizzati dagli ospiti indigeni. Nello stesso periodo gli alloggi collettivi hanno registrato 2,0 milioni di unità, di cui 1,8 milioni generati dalla clientela svizzera. Infine, nel terzo trimestre per i campeggi sono stati rilevati 3,0 milioni di pernottamenti, di cui 2,3 milioni riconducibili a ospiti svizzeri. È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Cumulata con i risultati del settore alberghiero, tra luglio e settembre la ricettività turistica in Svizzera ha generato un totale di 18,7 milioni di pernottamenti, di cui 13,2 (70,2%) grazie alla clientela svizzera.
Sulla nostra pagina è possibile consultare le tabelle elettroniche dei dati provvisori concernenti il settore paralberghiero in Svizzera, corredati dai coefficienti di variazione: Link
Ripresa della domanda del settore alberghiero svizzero nel 2021
Nel 2021 il settore alberghiero svizzero ha contabilizzato 29,6 milioni di pernottamenti, segnando un aumento del 24,6% (+5,8 mio.) rispetto al 2020. La progressione è da ricondurre all’allentamento dei provvedimenti restrittivi vigenti nel 2020 a causa della situazione sanitaria. Il numero di pernottamenti, sebbene fortemente aumentato nel giro di un anno, rimane però ancora ampiamente inferiore a quello del 2019 (–25,3%). La domanda svizzera, con i suoi 21,0 milioni di pernottamenti corrispondenti a un aumento del 27,9% (+4,6 mio.), ha raggiunto un livello storico. Sul fronte dei pernottamenti stranieri, l’aumento è stato del 17,1% (+1,3 mio.) e il numero raggiunto di 8,6 milioni di unità.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'UST.
Notizie internazionali
Riconoscimento del label "Best Tourism Village by UNWTO"
Nel dicembre 2021 l'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ha selezionato dei villaggi esemplari ("Best Tourism Villages"). Nel complesso 44 villaggi in 32 Paesi delle cinque regioni del mondo hanno ricevuto questo riconoscimento, compresi tre villaggi svizzeri: Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo. Nessun altro Paese ha avuto così tanto successo.
In occasione della sua visita in Svizzera, il segretario generale dell'OMT, Zurab Pololikashvili, ha consegnato personalmente il label "Best Tourism Village by UNWTO" ai rappresentanti di Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo il 24 febbraio 2022 à Gruyères.
Alla cerimonia erano presenti anche Eric Jakob, ambasciatore e capo della Direzione promozione della piazza economica presso la SECO, e Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, che si sono congratulati con i rappresentanti dei tre villagi.
L'iniziativa "Best Tourism Villages by UNWTO" è stata lanciata per promuovere il ruolo del turismo nel preservare i villaggi rurali, il loro ambiente naturale e la loro diversità culturale.
Tutte le informazioni su questo argomento si trovano nel nostro comunicato stampa o sul sito dell'OMT (in francese).
«Programme and Budget Committee»
Nell’ambito della cooperazione internazionale, la politica turistica della Confederazione punta sul multilateralismo. L’obiettivo è coordinare gli sforzi per difendere meglio gli interessi della politica turistica svizzera a livello internazionale. Il Comitato di programma e bilancio dell’OMT costituisce un canale ideale a tale scopo. La Svizzera vi è stata nominata nel maggio 2019 quale rappresentante della Commissione dell’OMT per l’Europa nel periodo dal 2019 al 2023. Dall’autunno 2021 all’autunno 2023 assumerà la presidenza del comitato.
Nel 2021 il turismo cresce (+4%) ma rimane ben al di sotto dei livelli pre-pandemia
L'anno scorso il turismo mondiale è cresciuto del 4% rispetto al 2020 (415 contro 400 milioni). Tuttavia, gli arrivi di turisti internazionali (visitatori che pernottano) hanno subìto un calo del 72% rispetto al 2019 - l'anno prima della pandemia - secondo le prime stime dell'OMT. Questi dati vanno interpretati nella continuità di quelli del 2020, l'anno peggiore nella storia del turismo, segnato da un calo del 73% degli arrivi internazionali.
Varia
Dichiarazione di Glasgow
La Dichiarazione di Glasgow sull'azione per il clima nel turismo (Glasgow Declaration on Climate Action in Tourism) è stata lanciata alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26) a Glasgow nel novembre 2021. Attraverso piani d'azione concreti, i firmatari contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra nel turismo e quindi al raggiungimento dell'obiettivo globale net zero emissions entro il 2050. La firma della Dichiarazione di Glasgow è aperta a tutti gli opertatori stakeholder del turismo ed è già stata firmata da molte imprese e organizzazioni svizzere.
Per maggiori informazioni (in inglese): Glasgow Declaration | One Planet network (in inglese e francese)
NPR sul terreno, nuovo video sul progetto «VisitLocals»
La piattaforma VisitLocals propone escursioni, viaggi brevi e altre offerte di svago in Svizzera che permettono di vivere esperienze autentiche e insolite, scoprire luoghi e persone e sviluppare forme di turismo sostenibile. Il progetto è stato sviluppato in partenariato con i Cantoni di Lucerna, Obvaldo e Zugo e l’ente del turismo di Uri grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR).
Aperto il tool di monitoraggio interattivo
Il monitoraggio delle regioni di regiosuisse è stato arricchito di un tool che consente di presentare e valutare diversi indicatori in funzione dei bacini d’impiego, tra cui, per esempio, la densità di posti di lavoro, la crescita dell’occupazione o dati sulla struttura demografica.
«Quale futuro per lo sviluppo regionale? Cambiamento di ruoli, compiti, figure professionali e assetti organizzativi»
Partendo da una serie di interrogativi sulla politica regionale e sul suo sviluppo, la conferenza approfondirà i mutamenti che gli attori dello sviluppo regionale dovranno gestire a livello di ruoli e figure professionali, nonché di organizzazione e governance. Tra i temi in discussione la resilienza regionale, la sostenibilità e l'economia circolare, così come gli input su metodologie e nuove forme di lavoro. La conferenza si rivolge agli attori dello sviluppo regionale, ai gestori dei parchi, ai progetti di sviluppo regionali (PRS) e alle organizzazioni di gestione della destinazione (DMO) di tutte le regioni linguistiche.
Per il turismo il digitale rappresenta una fonte di opportunità
Sono sempre di più i turisti che prenotano le vacanze online, quindi le PMI del settore devono potenziare le loro competenze in marketing digitale. I consigli di Manu Broccard della HES-SO, la Scuola universitaria professionale del Vallese.
Ultima modifica 03.05.2023