Novità sulla politica svizzera del turismo
Previsioni per il turismo svizzero
L’apprezzamento del franco e la forte flessione dei turisti russi hanno avuto un impatto tangibile sul settore turistico svizzero. Dopo due anni di leggera ripresa, nel 2015 si assisterà a un moderato rallentamento dei pernottamenti alberghieri. Stando alle previsioni, nell’anno turistico 2015 il calo sarà dello 0,6%. Per il 2016 il Centro di ricerche congiunturali (KOF) preannuncia un moderato incremento dei pernottamenti (+0,8%).
Modifica Ordine di priorità per l'applicazione di Innotour
I mezzi per il periodo Innotour 2012-2015 sono esauriti, come avvenuto per il periodo precedente. Alla luce dell'apprezzamento del franco e a causa dell'esaurimento dei mezzi, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha adeguato le modalità attuali dell'ordine di priorità, stabilito il 14 luglio 2014. Le domande di aiuto finanziario possono essere presentate alla SECO, che si occuperà di esaminarle. La SECO può continuare a emanare decisioni. I pagamenti accordati nell'ambito delle decisioni positive avvengono a condizione che l'Assemblea federale autorizzi e approvi lo stanziamento dei mezzi Innotour. Questo è previsto per la fine del mese di settembre 2015. Il Consiglio federale propone un aumento dei fondi di 10 milioni di franchi, per un totale complessivo di 30 milioni.
«La promozione della piazza economica della Confederazione»
È uscita a fine marzo «La promozione della piazza economica della Confederazione» a cura della Segreteria di Stato dell'economia SECO. La nuova pubblicazione spiega con quali strumenti la promozione della piazza economica della Confederazione può sostenere le aziende e gli operatori economici: quali sono i servizi a disposizione delle piccole e medie imprese in materia di finanziamento o di e-government? Come verrà sostenuto il settore del turismo per affrontare i rapidi cambiamenti strutturali? Qual è l'utilità dei Sistemi regionali di innovazione (SRI) per le aziende elvetiche? Quali sono le misure a sostegno del settore dell'esportazione? I lettori troveranno le risposte a queste e ad altre domande. La pubblicazione, disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese può essere ordinata sul sito www.pubblicazionifederali.admin.ch.
«Insight» 14/2015: Tema di fondo: Tecnologie dell'informazione
A metà maggio è uscito il quattordicesimo numero di insight, la newsletter di Innotour, incentrato questa volta sulle tecnologie dell'informazione nel settore turistico. Il tema è stato approfondito con articoli della SECO, l'intervista a un esperto e tre esempi di progetti Innotour.
Innovazione e cooperazione: la chiave del successo
Durante il World Tourism Forum 2015 di Lucerna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha pronunciato un intervento intitolato «Innovation and cooperation - the keys to future success».
News da altri servizi federali
Legge federale sulle abitazioni secondarie
Il 20 marzo 2015 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato la legge sulle abitazioni secondarie. Il termine di referendum dura tre mesi. Se questo termine trascorre inutilizzato, la legge può entrare in vigore all'inizio del 2016.
Adeguamento dei contributi G+S dal 1.8.2015
Gioventù+Sport è il principale programma di promozione dello sport della Confederazione, con oltre 800 000 partecipanti (2014) di età compresa fra i 5 e i 20 anni. Esso dispone di un budget annuale di circa 80 milioni di franchi (2015) approvato dal Parlamento nel dicembre 2014 nel quadro del dibattito sul preventivo. Ciononostante i contributi G+S devono essere adattati dal 1° agosto 2015.
Statistica della ricettività turistica nel corso del 2014 - Incremento dei pernottamenti dello 0,9%
Secondo i risultati definitivi dell'Ufficio federale di statistica (UST), il
numero di pernottamenti registrati dal settore alberghiero svizzero nel 2014 ammonta a 35,9 milioni di unità, con una progressione dello 0,9% (+310 000 unità) rispetto al 2013. La domanda svizzera ha raggiunto la soglia dei 16,0 milioni di pernottamenti (+137 000 unità; +0,9%), un fatto che non si era più riprodotto dall'inizio degli anni Novanta. I visitatori stranieri hanno generato 19,9 milioni di pernottamenti, registrando una crescita dello 0,9% (+173 000 unità).
Notizie internazionali
Novità dall'OMT
a) Rilascio agevolato dei visti: per i governi è un vantaggio
Secondo il rapporto 2014 dell'OMT sul rilascio facilitato dei visti per favorire il turismo, negli ultimi anni le formalità sono state semplificate molto grazie all'attuazione di politiche che prevedono il rilascio dei visti all'arrivo nel Paese. Ciò dimostra che gli ambiti politici sono sempre più disposti a facilitare il regime dei visti per favorire il turismo e la crescita economica.
b) Le esportazioni del turismo internazionale sfiorano i 1500 miliardi di dollari nel 2014
Nel 2014 i ricavi del turismo internazionale sono aumentati di 28 miliardi di dollari e hanno raggiunto il record di 1245 miliardi di dollari. Se vi si aggiungono i ricavi del trasporto internazionale di viaggiatori, il totale delle esportazioni del turismo internazionale raggiunge i 1500 miliardi di dollari.
Varie
Progetti esemplari della Nuova politica regionale (NPR)
La SECO ha effettuato insieme ai Cantoni una nuova selezione dei progetti NPR che possono essere ritenuti esemplari, tra cui anche qualche bel progetto inerente al turismo.
Ultima modifica 28.05.2019