Novità sulla politica svizzera del turismo
Previsioni per il turismo svizzero
La stagione estiva risulterà positiva per il turismo svizzero. Il numero di pernottamenti aumenterà del 4,7%. Se il tempo aiuterà, portando più neve dell'inverno passato, per la prossima stagione invernale potremo attenderci un massiccio incremento dei pernottamenti del 3,6%. Per la prima volta, i turisti provenienti dai paesi vicini dovrebbero tornare a contribuire positivamente a questo risultato. Nei prossimi anni si attendono ulteriori forti impulsi per il turismo dai mercati lontani. Pertanto anche la Cina diventa un mercato sempre più importante per il turismo.
«Insight» 19/2017 – Tema di fondo: Sfruttare le chance della digitalizzazione
Alla fine di ottobre è uscita Insight 19/2017, la newsletter di Innotour. L’argomento principale di questa edizione è “Sfruttare le chance della digitalizzazione”. Il tema è presentato con una serie di articoli e esempi di progetti Innotour, NPR e CTI.
Benchmarking del turismo – Le maggiori città svizzere nel confronto internazionale
A settembre 2017 BAK Economics AG ha pubblicato un’analisi sulla «Performance e competitività delle maggiori città svizzere nel confronto internazionale», sviluppata nell’ambito del «Programma internazionale di benchmarking per il turismo svizzero».
Notizie da altri servizi federali
Il turismo svizzero in 3 infografiche
Nel 2015 il turismo ha generato in Svizzera un valore aggiunto lordo di 16,4 miliardi di franchi e ha dato impiego a circa 160 000 persone, il che lo rende un settore di tutto rilievo per l’economia nazionale. Nel 2016 sono stati registrati 50,4 milioni di pernottamenti; la clientela più rappresentata è quella svizzera (26,4%), seguita da quella europea (15,5%).
Pernottamenti turistici da gennaio ad agosto 2017: settore alberghiero
Tra gennaio e agosto 2017 il settore alberghiero e della ristorazione ha registrato in Svizzera 26,2 milioni di pernottamenti (+4,5% / +1,1 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). In base ai dati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST), i pernottamenti di ospiti stranieri sono stati 14,5 milioni (+5,4% / +738 000), mentre quelli degli ospiti svizzeri 11,7 milioni (+3,3% / +377 000).
Notizie internazionali
Riunione ad alto livello sulle politiche del turismo per una crescita sostenibile e inclusiva – Conclusioni politiche
In occasione del suo 100° meeting, tenutosi dal 2 al 4 ottobre 2017, il Comitato per il turismo dell’OCSE ha approvato il «Policy Statement – Tourism Policies for Sustainable and Inclusive Growth». Oltre a sancire la grande rilevanza economica del settore, il documento esorta i Paesi membri a collaborare maggiormente con altri ambiti politici rilevanti per il turismo e presenta i futuri temi prioritari di cui si occuperà il Comitato.
Turismo internazionale: il primo semestre 2017 fa registrare i migliori risultati dal 2010
Nel primo trimestre del 2017 le destinazioni mondiali hanno accolto 598 milioni di turisti internazionali, vale a dire 36 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2016. La crescita registrata tra gennaio e giugno 2017 (+6%) è nettamente superiore alla tendenza degli ultimi anni, il che rende questo primo semestre il migliore dal 2010.
Riunione ad alto livello sulle politiche del turismo per una crescita sostenibile e inclusiva – Conclusioni politiche
In occasione del suo 100° meeting, tenutosi dal 2 al 4 ottobre 2017, il Comitato per il turismo dell’OCSE ha approvato il «Policy Statement – Tourism Policies for Sustainable and Inclusive Growth». Oltre a sancire la grande rilevanza economica del settore, il documento esorta i Paesi membri a collaborare maggiormente con altri ambiti politici rilevanti per il turismo e presenta i futuri temi prioritari di cui si occuperà il Comitato.
Varie
Convegno Swiss Green Economy del 30 ottobre 2017 a Winterthur: Creare valore con il turismo sostenibile
Il 2017 è l’Anno internazionale del turismo sostenibile. In che modo il turismo svizzero affronta le sfide legate alla creazione di migliori condizioni quadro e di stimoli per una maggiore sostenibilità a livello nazionale e internazionale? Il 5° convegno sulla Swiss Green Economy del prossimo 30 ottobre offrirà a esperti e rappresentanti del mondo economico, amministrativo e delle ONG la possibilità di partecipare a un forum sull’innovazione, di condividere esempi di buone pratiche e di individuare insieme possibili soluzioni.
Informazioni sul programma: http://sges.ch/if-16-17/
Link all’iscrizione: http://sges.ch/tickets/
Das Swiss Hospitality Investment Forum findet am 21. und 22. November 2017 in Basel statt
Lo Swiss Hospitality Investment Forum (SHIF) è la principale piattaforma di contatti e scambio di conoscenze dedicata alle vendite, agli investimenti e ai finanziamenti dell’industria svizzera dell’ospitalità. Il prossimo evento si terrà il 21 e 22 novembre 2017 a Basilea presso il Congress Center. Partner della manifestazione sono la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), hotelleriesuisse, la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) e la Scuola alberghiera di Losanna (EHL).
Ulteriori informazioni:
Conferenza formation-regiosuisse 2017 «Sviluppo regionale nella pratica: esempi e esperienze dal territorio»
Nell’ambito di formation-regiosuisse si tiene ogni due anni una conferenza nazionale sul tema della politica e dello sviluppo regionale. La prossima conferenza del 8-9 novembre 2017 a Yverdon-les-Bains presenterà esperienze ed esempi pratici raccolti in sede di attuazione. Oltre alle priorità della Nuova politica regionale (NPR) – ossia industria e turismo – durante i lavori verranno analizzati temi specifici quali la digitalizzazione o le esperienze di sviluppo regionale raccolte da altri Paesi. Il programma prevede inoltre una panoramica dell’attuazione della NPR nei Cantoni e informazioni aggiornate su altre politiche e programmi dello sviluppo regionale e territoriale.
Ulteriori informazioni:
Ultima modifica 28.05.2019