Previsioni del KOF per il turismo svizzero: il turismo interno riprende in estate
Dopo il drastico arresto del turismo dovuto alla pandemia, quest’anno il settore è pronto per la ripresa.
Secondo le previsioni del KOF, per lo meno i turisti nazionali e quelli provenienti dai paesi europei torneranno presto. Al contrario, le prospettive di normalizzazione degli spostamenti dei viaggiatori d’affari e di quelli provenienti da paesi lontani sono fosche.
Rapporto sull'analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie
Nella seduta del 12 maggio 2021, il Consiglio federale ha preso atto dell'analisi d'impatto della legge sulle abitazioni secondarie (LASec). Secondo il Collegio non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero. Il Consiglio federale ha quindi incaricato i Dipartimenti federali dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di attuare misure per colmare queste lacune.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito web dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.
Insight 26/2021 - Patrimonio architettonico, un potenziale aggiuntivo per il Turismo Svizzero
Oggi, il 25 maggio 2021 è uscito il 26° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sul patrimonio architettonico, un potenziale aggiuntivo per il Turismo Svizzero. Il tema è presentato con una serie di articoli e esempi di progetti Innotour.
Innotour Tansfer-Workshops 2021 – Walk the Talk
Anche quest’anno sono previsti cinque workshop di trasferimento su temi specifici. Questi eventi, che hanno già dimostrato la loro validità, si inseriscono nella serie Walk the Talk.
• 27.5.2021 a Zurigo
Benchmarking nel turismo: vie strategiche per uscire dalla trappola dell’arroganza!
• 7.9.2021 a Lucerna
Strategie per il turismo in una società che invecchia
• 21.9.2021 a Vevey
Touring – l’ospite non conosce confini
• 29.9.2021 a Burgdorf
Cultura edilizia: creare il nuovo dal vecchio. Valorizzazione i testimoni del tempo
• 8.11.2021 a Berna
Esperienza digitale – ispirazione, informazione, decisione (posti esauriti)
Tutte le informazioni sui workshop – compresi i risultati – saranno pubblicati progressivamente sul sito di Innotour.
Programma di formazione continua: «Tourism for Sustainable Development»
«Tourism for Sustainable Development» (Tou4SD) è un’iniziativa globale rivolta ai dirigenti del settore pubblico e privato e sostenuta da: il World Economic Forum, l’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) dell’ONU e i partner svizzeri dell’OMT, ossia il Global Compact Network Switzerland & Liechtenstein, la Segreteria di Stato dell’economia e la scuola universitaria professionale dei Grigioni. Lo scopo di questo programma di formazione continua è promuovere lo sviluppo e l’Agenda 2030 attraverso un turismo sostenibile. La formazione dura da novembre 2021 a giugno 2022 e comprende sia moduli online sia workshop in presenza svolti in Svizzera. Termine d’iscrizione: 16 luglio 2021.
Per maggiori informazioni (in inglese).
Interviste a Peter Gloor, direttore della Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA)
Intervista a Peter Gloor, direttore della Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA), nella rivista specializzata "hotelrevue" dell'11 febbraio 2021 sul tema "Nuovi modelli di finanziamento sono richiesti" e nell'edizione della rivista specializzata "Hotelier" del 1° febbraio 2021 sul tema "10 domande a Peter Gloor, perché ha bisogno della SCA".
Novità dai progetti Innotour
Nuovi aiuti per destinazioni turistiche più sostenibili
Il manuale sulla sostenibilità delle destinazioni turistiche svizzere è fresco di stampa. Realizzato da Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG e dalla ZHAW, il manuale offre informazioni utili e raccomandazioni per le organizzazioni di management delle destinazioni turistiche e altre parti interessate su 40 criteri relativi ai settori: economia, società, ambiente e gestione. Per approfondire queste informazioni, la ZHAW e sanu future learning ag hanno messo a punto un corso pratico destinato a sostenere le destinazioni turistiche nel loro cammino verso una maggiore sostenibilità. Durante il corso viene fatto il punto della situazione sull’attuale livello di sostenibilità, vengono definite le principali aree d’intervento, avviati progetti di sostenibilità insieme a importanti attori della destinazione in questione e viene infine elaborata una «roadmap della sostenibilità».
Per saperne di più sugli aiuti forniti è stato organizzato un webinar, che avrà luogo il 15 giugno 2021 alle ore 9.00.
Ordinazione gratuita del manuale e ulteriori informazioni sul corso pratico e sul webinar: https://sustainability4destinations.ch/fr/home
Cercasi progetti innovativi per un turismo sostenibile
La pandemia di COVID-19, il cambiamento climatico e le esigenze dei viaggiatori in costante evoluzione creano sfide non indifferenti per il turismo svizzero. Il progetto di Innotour «Generatore di innovazione 2.0», sostenuto dalla SECO, riunisce partner di diversi settori attorno a un obiettivo comune: migliorare la sostenibilità del turismo.
Maggiori informazioni si travano sul sito internet (in francese).
La Svizzera annovera i suoi primi due Villaggi degli alpinisti
Grazie alla collaborazione con il Club Alpino Svizzero CAS, nel 2021 la lista dei Villaggi degli alpinisti si è allungata accogliendo, oltre a St. Antönien, tre villaggi della Bassa Engadina, ossia Lavin, Guarda e Ardez. «Pochi ma buoni» recita il motto dell’omonima iniziativa, che offre vantaggi non solo per i villaggi stessi, ma anche per la natura.
Sviluppo del progetto «Futuro degli hotel d’affari nelle aree urbane»
Gli hotel urbani della Svizzera francese dovranno reimpostare i loro modelli d’affari per affrontare la crisi. Lancio di un concorso di idee!
Un sondaggio condotto tra 82 hotel urbani della Svizzera francese ha evidenziato la necessità di reimpostare l’attuale modello d’affari per poter far fronte alla crisi e rilanciare l’attività. Di fronte a questa situazione senza precedenti, è stato lanciato un concorso di idee tra gli studenti e i professionisti del settore. Il progetto Innotour «Futuro degli hotel d’affari nelle aree urbane» punta a generare una visione comune del futuro del settore alberghiero urbano e di sostenere gli albergatori nel loro riposizionamento.
Digitalizzazione e cooperazione interaziendale nel turismo
Il progetto Innotour «DigiKoop» mira a rafforzare le capacità strategiche delle regioni e imprese turistiche utilizzando nuovi modelli d’affari finalizzati a creare gli incentivi per intensificare la collaborazione. A tal fine, l’uso di strumenti di digitalizzazione permette di trovare soluzioni che offrono un valore aggiunto all’ospite e creano sinergie tra gli attori regionali.
I risultati del progetto saranno condivisi online sul nuovo sito www.digikoop.ch, in un gruppo specifico di LinkedIn e durante una conferenza che si terrà il 30 settembre 2021.
Notizie da altri servizi federali
Il potenziale del paesaggio - Quello che i professionisti del turismo e gli esperti di paesaggio dovrebbero sapere sulla grande tendenza dei viaggi.
Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente, la società Schmid Pelli und Partner AG ha realizzato uno studio sul potenziale del paesaggio per il turismo svizzero e ha organizzato tre workshop (Coira, Montreux e Thun) per presentare il documento.
I workshop puntano a focalizzare l’attenzione sulla qualità del paesaggio come opportunità e potenziale di sviluppo per il turismo svizzero nonché a condividere le informazioni necessarie per sfruttare le tendenze in modo sostenibile .
Risultati da gennaio a marzo 2021
Nel periodo tra gennaio e marzo 2021 il settore alberghiero della Svizzera ha registrato 5,1 milioni di pernottamenti (–32,7%; –2,5 mio. pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). I visitatori stranieri hanno generato 1,1 milioni di pernottamenti (–71,1%; –2,6 mio.) e quelli svizzeri 4,1 milioni di pernottamenti (+2,5%; +99 000).
Ulteriori informazioni possono sul sito dell'UST.
Notizie internazionali
Arrivi turistici: calo dell’87 per cento registrato a gennaio 2021. L’OMT raccomanda un maggiore coordinamento per rimettere in moto il turismo
Gli effetti devastanti della pandemia COVID-19 sul turismo globale si stanno facendo sentire anche nel 2021. I dati di gennaio mostrano un calo dell’87 per cento sugli arrivi turistici internazionali rispetto allo stesso mese del 2020. Per quanto riguarda le prospettive per il resto dell’anno, la cautela resta d’obbligo. L’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) continua a raccomandare un migliore coordinamento dei protocolli di viaggio tra i Paesi per permettere una ripresa sicura del turismo ed evitare che il settore soffra un altro anno di perdite enormi.
I ministri del G20 accolgono con favore le raccomandazioni dell’OMT per la «trasformazione verde» del turismo
L’OMT ha funto da portavoce globale del turismo durante la riunione ministeriale del G20 sul turismo, finalizzata a tracciare la via da seguire per una ripresa inclusiva, resiliente e sostenibile del settore.
Linee guida del G20 di Roma per il futuro del turismo
Con la collaborazione dell’Italia, che nel 2020 ha assunto la presidenza del G20, e un gruppo di lavoro sul turismo, l’OCSE ha sviluppato e pubblicato le Linee guida del G20 di Roma per il futuro del turismo.
Il documento contiene sette temi e relative attività da sviluppare all’insegna dell’innovazione. Le aree d’intervento identificate sono: mobilità sicura, gestione delle crisi, resilienza, inclusione, trasformazione verde, transizione digitale, nonché investimenti e infrastrutture.
Le Linee guida vogliono essere uno strumento per un turismo più sicuro e sostenibile a livello internazionale.
Varia
Save the date: Workshop online sulla mobilità nello spazio rurale (24 giugno 2021)
Un’offerta sufficiente di servizi di base, interessanti opportunità di reddito e una buona accessibilità con il trasporto pubblico sono tre prerequisiti fondamentali per il futuro delle aree rurali.
La garanzia di una mobilità sostenibile è quindi una componente importante delle strategie di sviluppo innovative adottate nelle regioni rurali in Germania, Lussemburgo, Svizzera e Austria.
Durante il workshop del 24 giugno 2021, organizzato su iniziativa degli uffici della rete LE di Germania, Lussemburgo, Austria insieme a regiosuisse, verranno scambiate esperienze, know-how e buone pratiche.
Per maggiori informazioni (in tedesco).
13–14 settembre: Forum scientifico regiosuisse 2021 – Aggiornamento della ricerca: sviluppo regionale, economia regionale e politica regionale
Il 13–14 settembre si svolgerà ad Andermatt (UR) il prossimo forum scientifico regiosuisse. L’evento si rivolge principalmente ai ricercatori (e in particolare i giovani ricercatori) delle università e degli istituti di ricerca privati, nonché ai rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni attivi nell’ambito dello sviluppo regionale, dell’economia regionale, della politica regionale e dei processi di innovazione regionale.
Per maggiori informazioni (in francese).
Ultima modifica 03.05.2023