Novità sulla politica svizzera del turismo
Bilancio intermedio sulla Strategia del turismo 2017
Nel novembre del 2017 il Consiglio federale ha approvato la Strategia del turismo della Confederazione che pone le basi concrete della politica federale in questo settore, dagli obiettivi ai campi di azione fino alle attività. La realizzazione e l’impatto della strategia vengono analizzati a intervalli regolari, che andranno a costituire l’oggetto di un primo rapporto che il DEFR presenterà al Consiglio federale nel 2021. La SECO ha effettuato una valutazione iniziale della strategia nel gennaio del 2020, cioè grosso modo a metà percorso (fine 2017- 2021).
La strategia è uno strumento valido nonché una base adeguata per mettere in atto la politica turistica della Confederazione, con obiettivi pertinenti e di assoluta attualità. Anche le novità introdotte si stanno rivelando efficaci e consentono di mettere in pratica gli orientamenti strategici e di venire incontro alle esigenze del settore. Le attività si focalizzano sulle questioni centrali del turismo elvetico e contribuiscono a loro volta a centrare gli obiettivi strategici. La SECO del resto intende proseguire in questa direzione, continuando a realizzare le attività definite a suo tempo e che verosimilmente verranno completate entro il 2021, per la relazione al Consiglio federale. Il grafico illustra l’avanzamento dei lavori.
Il grafico illustra l’avanzamento dei lavori:
Follow-up del Forum Turismo Svizzera (FTS) del 14 novembre 2019
Sulla base della Strategia del turismo della Confederazione, la SECO ha trasformato il Forum Turismo Svizzera (FTS) in una piattaforma di dialogo e coordinamento. È in questa veste innovativa che il 14 novembre 2019 si è svolta la seconda edizione del FTS, dedicata al tema «Turismo e normative territoriali». Le discussioni durante il Forum hanno permesso di sviscerare l’argomento e di tracciare piste concrete per altrettante operazioni. Sono stati inoltre approfonditi gli altri grandi assi della strategia federale, dalla digitalizzazione al mercato del lavoro dell’industria turistica, passando per le caratteristiche paesaggistiche e architettoniche che una meta come la Svizzera ha da offrire.
Lo scorso anno la SECO ha esaminato in particolare il tema delle normative territoriali per migliorarne la comprensione e favorirne l’attuazione, ridurre il carico amministrativo e aumentare i margini di manovra degli operatori e delle aziende turistiche. Sono tre le piste che permettono di realizzare (o rinnovare) strutture turistiche all’insegna dell’efficacia e dell’efficienza: ottimizzare la gestione dei progetti, ponderare gli interessi turistici e prevedere sufficiente margine di manovra per edifici e impianti turistici al di fuori della zona edificabile. La SECO, in collaborazione con i servizi federali competenti, sta ultimando le sue raccomandazioni al riguardo e definirà le prossime tappe.
Prospettive del Forum Turismo Svizzera (FTS) del 12 novembre 2020
L'incontro annuale del Forum svizzero del turismo (STS) 2020 si terrà il 12 novembre 2020 presso il Centro Paul Klee di Berna. Quest'anno l'attenzione si concentrerà sul tema dello sviluppo sostenibile nel turismo. Saranno discussi i temi della misurabilità, del mainstreaming e del dialogo e del trasferimento di conoscenze. Di seguito si trova una panoramica sul quadro di riferimento della Politica del turismo sullo sviluppo sostenibile nel turismo svizzero.
Previsioni per il turismo
Le prossime previsioni usciranno il 2 giugno 2020.
Quali saranno le ripercussioni del Coronavirus sul turismo svizzero? Quali paralleli tracciare con altri “shock” del passato (es. l’apprezzamento del franco)? Queste ed altre riflessioni saranno al centro di uno studio che misurerà l’impatto quantitativo e qualitativo del fenomeno.
Svizzera Turismo: Strategia e pianificazione 2020-2022
Svizzera Turismo (ST), chi era costei? Qual è la ragion d’essere dell’organizzazione nazionale di Marketing turistico?
La Direzione di ST ha risposto a questi interrogativi fondamentali nel suo documento strategico per il triennio 2020-2022, all’interno del quale ha inoltre formulato cinque obiettivi:
conquistare nuovi ospiti, aumentare il numero e la frequenza dei pernottamenti, prolungare la durata di soggiorno dei turisti, incrementare la catena del valore e garantire un equilibrio dei flussi turistici.
ST vuole assolutamente raggiungere questi obiettivi e ha quindi definito otto priorità strategiche per i prossimi tre anni. Aggiungiamo, infine, una nota di merito per l’impaginazione elegante e riuscita della pubblicazione.
Novità dai progetti Innotour
Progetti Innotour nella banca dati di regiosuisse
D’ora in poi nella banca dati regiosuisse figureranno sistematicamente anche i progetti Innotour. Questa novità offre una panoramica ancora più vasta dei progetti promossi nell’ambito dello sviluppo regionale.
La banca dati di regiosuisse è uno strumento di ampio respiro che funge da fonte di ispirazione e facilita la messa in rete e la cooperazione. Attualmente contiene 1985 progetti, di cui 73 progetti Innotour. La banca dati è costantemente aggiornata e ampliata.
Informazioni sulla banca dati di regiosuisse:
Lancio del progetto pilota «Alpine Sabbatical»
È un problema di molte regioni alpine: la bassa stagione è sinonimo di alloggi sfitti e fatturato in briciole. Il progetto Alpine Sabbatical identifica il potenziale – anzi i potenziali – del fuori stagione e li valorizza, magari offrendo agli ospiti un lungo sabbatical nelle regioni pilota di Surselva o Prättigau (Grigioni) nonché la possibilità di mescolarsi alla vita locale, creando così un’opportunità anche per il turismo salutistico.
Rapporto sul «Programma di benchmarking internazionale per il turismo svizzero: fase di progetto 2018–2019»
Nel 2019 i pernottamenti alberghieri nello Spazio alpino svizzero sono nuovamente aumentati, confermando la dinamica positiva iniziata nel 2017. Questo risultato si riflette anche nel «BAK TOPINDEX» 2018, l’indice che permette di confrontare la performance delle destinazioni alpine. Particolarmente positivo è il balzo in avanti in graduatoria delle destinazioni svizzere, che hanno guadagnato in media otto posizioni rispetto al 2016. Per garantire che lo sviluppo positivo continui anche in futuro è necessario affrontare numerose sfide, come gli attuali sviluppi in relazione al coronavirus.
Rapporto sulle best practice «Digitalizzazione nel settore alberghiero svizzero»
La digitalizzazione è un processo tecnico e sociale che provoca ripercussioni profonde sull’attività delle imprese. Anche nel settore alberghiero è importante prepararsi al futuro digitale e capire quali possibilità offre. La carrellata di esempi presentati in questo rapporto è la riprova che il digitale rappresenta una miniera di opportunità per gli albergatori.
Notizie da altri servizi federali
Indicatori del conto satellite del turismo nel 2018
Alla fine dello scorso anno l'Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato gli indicatori annuali per la stagione turistica 2018. Gli indicatori forniscono le stime annuali delle cifre chiave relative al conto satellite del turismo (pubblicato ogni 3 anni).
Tali cifre chiave sono:
- la domanda turistica;
- il valore aggiunto lordo del turismo;
- l’occupazione legata al turismo (equivalenti a tempo pieno).
Notizie internazionali
Il turismo mondiale consolida la propria crescita nel 2019
A livello mondiale, il 2019 ha fatto registrare 1,5 miliardi di arrivi di turisti internazionali (+4% rispetto al 2018), un dato che rispecchia le cifre attese anche per il 2020. Alla luce delle incertezze attuali questa crescita conferma sia il ruolo trainante, sia la resilienza di un settore economico come quello del turismo. Si tratta in ogni caso di una crescita che richiede una gestione responsabile in grado di sfruttare appieno le possibilità che il turismo offre ad ogni Paese nel mondo.
Concorso dedicato alle startup del turismo gastronomico
L’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) e il Basque Culinary Center propongono la seconda edizione del concorso mondiale dedicato alle startup del turismo gastronomico.
Per maggiori informazioni/iscrizioni: https://www.gastronomytourismventures.org/
Approcci politici efficaci per incentivare investimenti nel turismo
È questo il titolo di uno studio dell’OCSE uscito il 27 novembre 2018 in inglese e francese sui fattori che favoriscono o inibiscono il turismo sostenibile. Gli autori si soffermano inoltre su diversi approcci che potrebbero incentivare investimenti di alto livello nel turismo. Le principali conclusioni sono state tradotte in tedesco a richiesta della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Varia
Conoscenze e tool per l’elaborazione di progetti
Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali sono i possibili ostacoli nel lavoro di progettazione e quali fattori possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine? La rubrica «Progetti» appena aggiornata fornisce una risposta a queste domande e elementi utili per l’elaborazione di progetti.
Per riuscire, un progetto deve basarsi su un’idea valida e convincente. Come nasce un’idea valida e convincente? Come si può sviluppare un progetto e realizzarlo efficacemente a lungo termine? La rubrica «Progetti» indica possibili approcci, i fattori di successo e gli ostacoli e propone elementi utili per l’attività di progettazione. I contenuti coprono vari aspetti: dallo sviluppo di idee, al coinvolgimento degli stakeholder, al finanziamento e alla definizione della struttura organizzativa e del team di progetto.
Le conoscenze disponibili si basano sull’esperienza maturata durante l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR), del programma Interreg e di altri programmi e progetti di sviluppo regionale e integrano le conoscenze ricavate da diverse pubblicazioni specializzate. La rubrica verrà costantemente aggiornata con nuovi contenuti. Se avete input interessanti contattate direttamente Kristin Bonderer.
Maggiori informazioni sui fattori di successo e ostacoli nell’elaborazione di progetti: www.regiosuisse.ch/fattori-di-successo
«formation-regiosuisse»: corso introduttivo nazionale sulla NPR, Interreg e altre interfacce abbinate a programmi di promozione
Il 19 marzo 2020 regiosuisse ripropone a Berna il suo ormai celebre corso introduttivo per tutti coloro che si occupano di «Nuova politica regionale (NPR)», «Interreg» e altre interfacce abbinate a programmi di promozione. Il corso dura una giornata e offre una panoramica delle principali basi teoriche e pratiche nonché un’ottima occasione di networking.
Per maggiori informazioni/iscrizioni: www.regiosuisse.ch.
Svizzera 2040: sviluppo regionale e territoriale nel futuro - tendenze, visioni e aree di sviluppo
Questo il titolo della conferenza organizzata da «formation-regiosuisse», che si terrà tra il 28 e 29 aprile 2020.
Per maggiori informazioni: https://regiosuisse.ch/konferenz-2020
Ultima modifica 03.05.2023