Novità sulla politica svizzera del turismo
Pubblicazione del sondaggio sulla soddisfazione dei partner di Svizzera Turismo
L’istituto demoscopico gfs.bern ha svolto su richiesta della SECO un sondaggio indipendente sulla soddisfazione dei partner di Svizzera Turismo (ST), al quale hanno partecipato il 58 per cento dei 970 partner contattati. La stragrande maggioranza (84%) è soddisfatta delle prestazioni di ST. Il giudizio generale – 7,60 su una scala da 0 a 10 – può essere considerato «buono». Particolarmente bene ne esce l’offerta di ST in materia di «trasmissione delle conoscenze e piattaforme di networking», mentre le piattaforme di marketing e il marketing digitale presentano un margine di miglioramento.
Novità dai progetti Innotour
MountainLAB Adelboden, uno spazio di coworking nelle Alpi
Il 29 giugno 2019 è stato inaugurato il nuovo Coworking Space MountainLAB Adelboden a 1350 m di altitudine. Il progetto mira ad aprire nuove prospettive e a costruire un ponte tra la città e la campagna. Obiettivo? Creare un luogo di lavoro moderno e mobile – per seminari, sviluppo di progetti o networking – e allo stesso tempo di sfruttare le tante opportunità che offre una destinazione come Adelboden, tra sport e relax. Con questo progetto, TALK AG è la prima destinazione a mettere in pratica i risultati del progetto Innotour «Tourist Office 3.0».
Notizie da altri servizi federali
Analisi dello studio preliminare sulla legge federale sulle abitazioni secondarie
Secondo la legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec, art. 19), l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), analizza a intervalli regolari gli effetti della legge. I rispettivi dipartimenti, DATEC e DEFR, presentano periodicamente un rapporto al Consiglio federale. Il primo rapporto è presentato quattro anni dopo l’entrata in vigore della legge, cioè nel 2020. Per preparare questa analisi, all’inizio del 2019 INFRAS ha svolto uno studio preliminare su richiesta dell’ARE/SECO che esamina in particolare gli effetti a livello di Esecuzione, Territorio/Ambiente, Società/Popolazione, Turismo, Economia regionale e Bilancio dello Stato, enucleando gli interrogativi centrali. Per ottenere il documento, in tedesco, rivolgersi al settore Politica del turismo della SECO.
I pernottamenti sono aumentati dell’1,5% nel primo semestre del 2019
Nel primo semestre del 2019 il settore alberghiero in Svizzera ha registrato 18,7 milioni di pernottamenti, ossia un aumento pari all’1,5% (+277 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La domanda degli ospiti stranieri presenta un incremento dell’1,8% (+184 000), registrando un totale di 10,3 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, è progredita dell’1,1% (+93 000), generando 8,5 milioni di pernottamenti. È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Il settore turistico svizzero conferma la sua dinamicità anche nel 2018
La Svizzera attira sempre più turisti stranieri. Le entrate hanno infatti registrato un aumento per il terzo anno consecutivo. Al contempo, nonostante le condizioni dei prezzi siano lievemente meno favorevoli, le persone residenti in Svizzera hanno continuato a spendere più dell’anno precedente per i loro viaggi all’estero. Secondo le prime stime dell’Ufficio federale di statistica (UST), la bilancia turistica presenta quindi un saldo negativo di –1,3 miliardi di franchi.
Varia
EasyGov.swiss facilita il finanziamento delle imprese e le pratiche d’esecuzione
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha nuovamente ampliato lo sportello online per le imprese EasyGov.swiss. La piattaforma digitale permetterà d’ora in poi a imprese e privati di presentare domande d’esecuzione e chiedere informazioni agli uffici d’esecuzione.
Maggiori informazioni:
La fideiussione: un aiuto per il finanziamento
Quattro organizzazioni di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. Per intensificare ancor più questo sostegno, la cifra massima per la fideiussione è stata aumentata da CHF 500’000 a 1 milione dal 1° luglio scorso.
Maggiori informazioni:
Giornata Interreg – Cooperazione transfrontaliera: le chiavi del successo
Quali sono i fattori chiave per il successo della cooperazione transfrontaliera? Su questa domanda si focalizzeranno i lavori della Giornata Interreg che si terrà il 30 ottobre 2019 a Berna. Il programma prevede interessanti presentazioni, sessioni interattive per l’approfondimento di temi centrali e una tavola rotonda con rappresentanti della Commissione europea, della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni.
Maggiori informazioni:
2° Swiss Start-up Innovation Camp 2019, 8 novembre 2019
Il World Tourism Forum Lucerne (WTFL) ricerca le startup più innovative nelle categorie Destination, Hospitality, Impact, Mobility e
Transaction.
Maggiori informazioni e iscrizioni: swiss.startup2019.wtflucerne.org (in inglese)
Ultima modifica 03.05.2023