Novità sulla politica svizzera del turismo
Le destinazioni alpine svizzere recuperano terreno rispetto alla concorrenza europea
Il 2017 ha segnato una svolta per il turismo alpino svizzero. Dalla stagione invernale 2016/17 e per ormai quattro stagioni consecutive il numero dei pernottamenti alberghieri ha registrato un aumento marcato. Le cifre positive del 2017 si riflettono anche nel confronto internazionale della performance delle destinazioni alpine, ossia nel «BAK TOPINDEX»: in media le destinazioni svizzere guadagnano 8 posizioni nella classifica internazionale rispetto al 2016. L’ulteriore aumento del 3,3% della domanda registrato nel 2018 e il buon inizio della stagione invernale 2018/19 fanno sperare in un’inversione di tendenza duratura.
Il comunicato stampa e il rapporto sono disponibili online, all’indirizzo:
Novità dai progetti Innotour
Accessibilità nell’industria alberghiera – Una guida per gli albergatori e i ristoratori
L’opuscolo di sensibilizzazione è stato realizzato nel quadro del progetto «Rendere visibili e commercializzabili le informazioni sull’accessibilità nell’industria alberghiera svizzera» in collaborazione con gli esperti in questo ambito, ossia le persone disabili.
Linee guida per la sicurezza informatica negli alberghi svizzeri
La digitalizzazione modifica la quotidianità dell’albergo. Due terzi delle prenotazioni vengono ormai effettuate online e l’uso di applicazioni smartphone per le chiavi delle camere, così come le messaggerie istantanee (chatbot) o il check-in/out online, non sono più una rarità. Di conseguenza, ogni albergo, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal suo grado di digitalizzazione, necessita di un’infrastruttura IT sempre funzionante, che va protetta. hotelleriesuisse ha elaborato a tale scopo le linee guida per la sicurezza informatica, che si rivolgono agli albergatori e ai responsabili della sicurezza informatica, soprattutto negli alberghi di piccole e medie dimensioni con risorse limitate.
Ulteriori informazioni si trovano sotto il link seguente: https://www.hotelleriesuisse.ch/cybersécurité.htm (in francese)
Notizie da altri servizi federali
Statistica svizzera del turismo 2017
Il 22 gennaio 2019 l’UST ha pubblicato la Statistica svizzera del turismo 2017. Questa pubblicazione illustra i dati dell’UST sul turismo in Svizzera per il 2017. La prima parte si concentra sulla statistica della ricettività turistica, costituita dalle statistiche sul settore alberghiero e paralberghiero. La seconda riguarda la rilevazione 2014 sul comportamento in materia di viaggi della popolazione residente in Svizzera. Gli indicatori annuali del conto satellite del turismo, nella terza parte, forniscono informazioni sui valori che misurano l’impatto economico del turismo in Svizzera. La quarta parte presenta una serie di indicatori economici che consentono di contestualizzare in un quadro più ampio i risultati della statistica del turismo.
Notizie internazionali
Gli arrivi di turisti internazionali raggiungono la soglia di 1,4 miliardi due anni prima del previsto
Secondo i dati forniti dall’ultimo numero del Barometro OMT del turismo mondiale, nel 2018 gli arrivi di turisti internazionali sono aumentati del 6 %, situandosi a 1,4 miliardi. Nel suo studio sulle prospettive a lungo termine pubblicato nel 2010, l’OMT prevedeva di superare la soglia di 1,4 miliardi nel 2020. Questo traguardo è stato raggiunto con due anni d’anticipo grazie ai notevoli livelli di crescita degli arrivi internazionali registrati negli ultimi anni.
Politiche efficaci per investimenti di qualità nel turismo
Il 27 novembre 2018 l’OCSE ha pubblicato uno studio sulle politiche efficaci per investimenti di qualità nel turismo (in inglese e in francese). Lo studio analizza i fattori che favoriscono o frenano gli investimenti in un turismo sostenibile, illustra diversi approcci globali per la promozione di investimenti di qualità nel turismo ‑ p. es. il coordinamento intergovernativo, le strategie di massimizzazione della qualità e dell’impatto degli investimenti o l’inclusione di criteri di sostenibilità nelle decisioni d’investimento ‑ e presenta alcuni casi di studio su approcci d’investimento in vari Paesi.
Ultima modifica 03.05.2023