Novità sulla politica svizzera del turismo
Webinar FTS su «Destinazioni turistiche: come continuare?» il 28 marzo 2023
Il webinar riprende il tema dello scorso incontro annuale FTS ed è organizzato e condotto per conto della SECO da Hanser Consulting e dal Centro di ricerca sul turismo e i trasporti dell’Università di San Gallo.
Il webinar è aperto al pubblico e avrà luogo dalle 9.00 alle 11.00.
Vi aspettiamo numerosi. Se siete interessati a partecipare, contattateci via E-mail (tfs@seco.admin.ch).
Il Parlamento ha infatti accolto la proposta del Consiglio federale e nella sessione primaverile ha approvato una modifica della legge secondo la quale, tra il 2023 e il 2026, la quota federale nei progetti Innotour aumenterà dall’attuale massimo del 50 % a un nuovo massimo del 70 %. Ha inoltre deciso di mettere a disposizione 5 milioni di franchi per l’attuazione del «recovery plan» di Innotour nel 2023.
Il periodo di referendum per la modifica della legge inizia il 28 marzo 2023: potete quindi presentare domanda per un nuovo progetto a partire da quella data. Tuttavia, il benestare della SECO e i primi pagamenti arriveranno solo dopo che il Consiglio federale avrà approvato l’entrata in vigore delle nuove basi legali. Allo stato attuale, la SECO ritiene che ciò potrebbe avvenire quest’estate.
Per quanto riguarda i progetti in corso, sarà possibile presentare eventuali proposte di modifica non appena il Consiglio federale avrà posto in vigore le basi giuridiche e disciplinato i dettagli relativi alle condizioni per richiedere un sostegno.
Come già comunicato il 13 febbraio, le domande di finanziamento basate sulla legislazione attualmente in vigore potranno essere comunque presentate e verranno verificate. La SECO può continuare a emanare decisioni, ma in questi casi la quota massima a carico di Innotour ammonta al 50 %. Vi ricordo però che i pagamenti dipendono dall’approvazione o dall’adozione di nuovi fondi Innotour da parte dell’Assemblea federale. Per quanto riguarda il periodo 2024-2027, la decisione verrà probabilmente presa entro la fine di dicembre 2023, ma i primi pagamenti verranno effettuati solo a partire dall’inizio del 2024.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul nostro sito Internet à partire dal 28 marzo 2023.
Transfer-Workshops d'Innotour 2023
Quest'anno saranno organizzati tre eventi "Walk the Talk".
Il primo workshop si terrà a Champéry (VS) sul tema "Comprensibile. Digitale. Sostenibile" e si svolgerà in collaborazione con il programma Digitourism del Cantone Vallese.
La partecipazione all’evento e gratuita. Il numero di partecipanti e limitato a un massimo di 70 persone e massimo 2 persone per organizzazione.
Chi prima arriva, meglio alloggia!
A seguire, avrà inizio l'apertura delle «Journées Digitourisme» (in francese e tedesco).
Tutte le informazioni, il programma e il link per iscriversi si trovano sul nostro sito internet.
Andermatt e Murten premiati ufficialmente come «Migliori villaggi turistici»
Il 12 e 13 marzo 2023 si è svolta ad AlUla, in Arabia Saudita, la cerimonia ufficiale di premiazione dell’iniziativa Best Tourism Villages dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT). I villaggi svizzeri vincitori, Andermatt e Murten, erano rappresentati da Thomas Christen, direttore di Andermatt-Urserntal Tourismus, e dall’ambasciatrice svizzera in Arabia Saudita, Yasmine Chatila Zwahlen.
La prossima edizione di Best Tourism Villages sarà presentata prossimamente.
Seguiranno ulteriori informazioni…
Retrospettiva: Webinar FTS sul rapporto OCSE «Tourism Trends and Policies» del 15 marzo 2023
In occasione del webinar FTS del 15 marzo 2023 sul rapporto OCSE «Tourism Trends and Policies 2022», Jane Stacey, responsabile Turismo OCSE, ha presentato le tendenze e gli sviluppi attuali del turismo a livello globale. Secondo l’OCSE è possibile rafforzare la resilienza dell’ecosistema turistico e favorire una ripresa sostenibile del settore. I risultati sono stati presentati attraverso iniziative concrete di alcuni Paesi OCSE.
Ulteriori informazioni, la registrazione video, il rapporto e la presentazione del webinar si trovano sul nostro sito internet.
Introduzione di «Swisstainable Destination» per uno sviluppo sostenibile del turismo svizzero a tutto tondo
Il programma di sostenibilità Swisstainable è stato aggiornato con il supporto di Innotour e sarà aperto non solo alle aziende e alle organizzazioni, ma anche a tutte le destinazioni turistiche a partire da aprile!
Per maggiori informazioni sul lancio ufficiale in occasione della Giornata Svizzera delle Vacanze il 4/5 aprile e sul programma, clicca qui (in francese).
Andermatt Tourism Law Forum 2023
Il 9 e 10 marzo 2023 si è svolto ad Andermatt il Tourism Law Forum in collaborazione con l’istituto urano «Kulturen der Alpen», con sedeall’Università di Lucerna. Il secondo forum della serie di eventi sul diritto del turismo si è incentrato sulla «Lex Koller» (legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero) e sulle piattaforme di prenotazione (Airbnb, Booking, ecc.). Oltre agli interventi dei relatori provenienti dal mondo del diritto e da diverse scuole universitarie professionali, Richard Kämpf, responsabile della politica del turismo della SECO, ha presentato le basi giuridiche rilevanti per la politica turistica a livello federale.
Ulteriori informazioni e le presentazioni sono disponibili qui (in tedesco)
Alois Vinzens nuovo presidente della SCA
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha nominato Alois Vinzens presidente della Società svizzera di credito alberghiero (SCA) per il periodo amministrativo 2023–2027. Valois subentra a Thomas Bieger, che si ritirerà il 23 giugno 2023 in occasione dell’assemblea generale.
Novità dai progetti Innotour
Articolo di Htr del 10 marzo 2023: nuovo progetto per vacanze accessibili a tutti in Svizzera
Un interessante articolo sul nuovo progetto della Fondazione Claire & George sostenuto da Innotour «Accessible Switzerland Tour». L’obiettivo è presentare la Svizzera in quanto Paese di vacanze dove poter vivere esperienze di viaggio senza barriere.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili in tedesco sul nostro sito web.
Articolo di Htr del 10 marzo 2023: tre nuove strutture aderiscono ad Alpen – und Berghotels
Il progetto Innotour «Creazione di un gruppo di interesse per gli hotel di montagna» mira a far cono-scere gli alberghi di montagna, soprattutto quelli più piccoli e meno strutturati delle regioni periferiche, e a promuoverli in vari modi attraverso un portale online. Con i tre nuovi membri (Hotel Gadmer Lod-ge, Berggasthaus Tälli e Hotel Bellevue Wiesen) la comunità di interessi Alpen–und Berghotels, fonda-ta nel 2020, conta ora un totale di 16 strutture.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul nostro sito web.
Ultima modifica 03.05.2023