Cerchiamo i migliori borghi turistici del mondo
L’iniziativa «Best Tourism Villages», lanciata nel 2021 dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT), è giunta alla terza edizione. Nelle prime due edizioni sono già stati premiati cinque borghi svizzeri (Gruyères, Saas Fee, Valposchiavo, Andermatt e Murten); ora continua la ricerca di altri borghi candidati promettenti. Come Stato membro dell’OMT, anche quest’anno la Svizzera può proporre otto candidature (non tre come le scorse edizioni).
Pensate che ci sia un borgo simile nella vostra regione/località? Se è così, fate domanda ora!
L’iniziativa dell’OMT premia i borghi che:
- sfruttano il turismo come mezzo per mantenere e promuovere il patrimonio culturale e per incentivare uno sviluppo turistico sostenibile;
- hanno una densità demografica ridotta e al massimo 15 000 abitanti;
- si trovano in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività tradizionali come l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento o la pesca;
- condividono i valori e lo stile di vita della comunità.
Approfittate di questa opportunità unica e presentate la domanda entro e non oltre l’11 giugno 2023. Una giuria composta dalla Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), dalla Federazione Svizzera del Turismo (FST) e da Svizzera Turismo (ST) selezionerà gli otto borghi più promettenti tra tutti i candidati svizzeri e li sottoporrà al concorso entro la scadenza prevista.
Trovate qui maggiori informazioni (incluso il modulo di iscrizione). Secondo i requisiti dell’OMT, la candidatura deve essere scritta in inglese e seguire linee guida specifiche. L’iscrizione all’iniziativa è gratuita.
Attendiamo di ricevere molte candidature.