Newsletter speciale - Best Tourism Villages

©Schweiz Tourismus

Cerchiamo i migliori borghi turistici del mondo

L’iniziativa «Best Tourism Villages», lanciata nel 2021 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), è giunta alla seconda edizione. Dopo l’ottimo risultato ottenuto dalla Svizzera nel 2021 (Paese di maggior successo, con tutti e tre i candidati premiati, Gruyères, Saas Fee e Valposchiavo), ora continua la ricerca di altri aspiranti promettenti. Come Stato membro dell’OMT, anche quest’anno la Svizzera può proporre tre candidature.

Pensa che ci sia un borgo simile nella sua regione/località? Se è così, faccia domanda ora!

L’iniziativa dell’OMT premia i borghi che:

  1. all’insegna dello sviluppo sostenibile, adottano un approccio turistico innovativo e trasformativo nelle aree rurali.
  2. hanno una densità demografica ridotta e al massimo 15 000 abitanti;
  3. si trovano in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività tradizionali come l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento o la pesca;
  4. condividono i valori e lo stile di vita della comunità.

Approfitti di questa opportunità unica e presenti la sua domanda entro e non oltre il 10 giugno 2022. Una giuria composta dalla Segreteria di Stato dell'Economia (SECO), dalla Federazione Svizzera del Turismo (FST) e da Svizzera Turismo (ST) selezionerà i tre borghi più promettenti tra tutti i candidati svizzeri e li sottoporrà al concorso.

Maggiori informazioni, incluso il modulo di iscrizione, si trovano qui. Secondo i requisiti dell'OMT, la candidatura deve essere scritta in inglese e seguire linee guida specifiche. L'applicazione è gratuita.
Attendiamo di ricevere molte candidature.

Ultima modifica 03.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Persona di contatto:

Ressort Politica del turismo
Lea Pirovino

Tel. +41 58 463 47 74

lea.pirovino@seco.admin.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/newsletter_schweizer_tourismuspolitik/newsletter_archiv/nl_spezial.html