Novità sulla politica svizzera del turismo
Previsioni per il turismo svizzero : Inversione di tendenza per il turismo svizzero
La stagione estiva è andata bene, conformemente alle stime del KOF. Anche le prospettive per la stagione invernale sono positive. Il turismo svizzero è riuscito ad invertire la tendenza. Il KOF prevede un incremento dei pernottamenti del 2,7% nel 2019 e del 2,4% nel 2020. Grazie al contenimento dei prezzi la competitività delle destinazioni svizzere negli ultimi anni è migliorata. I maggiori impulsi di crescita continuano a provenire dall’estero, in particolare dai mercati lontani.
La SECO ha incaricato il Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF PFZ) di elaborare per altri tre anni le previsioni sul turismo svizzero (2019-2021).
Valutazione di Svizzera Turismo
Nel 2018 Svizzera Turismo (ST) è stata oggetto di un audit, a richiesta della SECO. La valutazione è lusinghiera e attesta un’attività di marketing turistico plausibile e professionale, sia dal profilo strutturale che operativo. Un’inchiesta ad ampio raggio ha rilevato un alto grado di soddisfazione dei portatori d’interesse, premiando il lavoro di ST. Per quanto riguarda le basi legali, la valutazione non ha identificato necessità di intervento. In alcuni casi si ravvisa però un margine di miglioramento, ad esempio nell’elaborazione delle strategie di mercato oppure a proposito del ruolo di ST nella cosiddetta “Customer Journey”, cioè le fasi del processo che il potenziale turista segue prima, durante e dopo la prenotazione del viaggio.
Insight 21/2018: numero speciale per i 20 anni di Innotour
A metà novembre 2018 è uscito il numero speciale di Insight dedicato a 20 anni di Innotour e articolato intorno alle grandi tematiche e ai principali progetti di questi due decenni. Innotour ha sostenuto più di 300 progetti in 20 anni.
Forum Turismo Svizzera 2018 - «Promuovere l’imprenditorialità: «the next generation»
Il 15 novembre 2018 si è tenuta al centro Paul Klee di Berna la settima edizione del Forum Turismo Svizzera intitolata «Promuovere l’imprenditorialità: the next generation». Temi principali: start-up, costituzione aziendale e come regolare la successione. Per saperne di più e consultare i documenti del FTS 2018 seguire il link:
Il 9 novembre 2018 Richard Kämpf, capo della Politica del turismo e Annette Spoerri, vice capa Politica regionale d'assetto del territorio alla SECO hanno presentato la nuova strategia del turismo della Confederazione e la nuova Politica regionale durante il seminario dell’Associazione svizzera dei manager del turismo (ASMT). Per consultare i documenti seguire il link:
«C’è ancora potenziale», intervista (in francese) a Richard Kämpf, capo della Politica del turismo alla SECO, nel periodico Gastro Journal dell’8 novembre 2018.
Novità dai progetti Innotour
Portale escursionistico del CAS: la guida digitale alle montagne svizzere
Il Club Alpino Svizzero (CAS) sta digitalizzando gli itinerari escursionistici. A partire da questo mese, pertanto, per reagire subito agli ultimi cambiamenti la casa editrice del CAS pubblica informazioni non solo su carta, ma anche in formato digitale sul suo portale escursionistico, cuore pulsante del nuovo sito sac-cas.ch, completamente ripensato. Concepito su misura per le esigenze e le competenze di ciascuno, gli appassionati della montagna troveranno sicuramente ciò che fa al caso loro in una delle sei discipline sportive.
Notizie da altri servizi federali
Ricettività turistica da gennaio a settembre 2018: settore alberghiero
Da gennaio a settembre 2018 il settore alberghiero della Svizzera ha registrato 30,9 milioni di pernottamenti (+3,7%; +1,1 milioni pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). I visitatori stranieri hanno generato 17,2 milioni di pernottamenti (+4,4%; +718 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 13,7 milioni di pernottamenti (+2,9%; +380 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Conto satellite del turismo 2014
Congiuntamente al conto satellite del turismo 2014 (TSA) l'UST pubblica una serie storica riveduta degli indicatori annuali del TSA per il periodo 2001-2017.
La metodologia è stata rivista e le fonti di dati utilizzate sono state aggiornate. Nel 2017 il turismo rappresenta il 2,9% del valore aggiunto totale dell'economia e il 4,4% dell'occupazione totale.
Rapporto sul progetto «Sgravio amministrativo»
Nell’ambito dello sgravio amministrativo delle imprese è attualmente in corso, sotto la responsabilità dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), l’attuazione di 36 misure per le procedure di pianificazione e rilascio del permesso di costruzione per i progetti di infrastrutture turistiche, in particolare impianti di risalita: introduzione di procedure e strumenti elettronici, ampliamento dell’esame preliminare dei progetti edili da parte dell’UFT, scambio di esperienze istituzionalizzato, formazioni. Queste misure sono state al centro di un dibattito approfondito il 15 novembre 2018, in occasione del Forum Turismo Svizzera (FTS). Secondo l’UFT e Funivie Svizzere i lavori procedono e due terzi delle misure sono già stati attuati. Inoltre sono stati identificati fattori di successo importanti, come ad esempio la disponibilità a collaborare intensamente per più anni – un aspetto di cui la SECO terrà conto per futuri lavori.
Notizie internazionali
Primo concorso mondiale per start-up del turismo gastronomico
L’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) e il Basque Culinary Center (BCC) hanno lanciato un’iniziativa pionieristica per il settore del turismo gastronomico: un bando mondiale per start-up e imprese nascenti o già affermate, tecnologiche e non, con idee innovative in grado di rivoluzionare e integrare la gastronomia nel turismo, ispirare nuove forme e ragioni per viaggiare.
Informazioni su scadenze e condizioni di
partecipazione all’indirizzo: https://www.gastronomytourismventures.org/en/ (in inglese).
Varia
Digitale e interattivo, il nuovo tool per gli aiuti finanziari
Negli scorsi mesi la panoramica degli aiuti finanziari, molto apprezzata, è stata trasformata in un tool digitale che presenta ai potenziali promotori i programmi per lo sviluppo regionale in modo più chiaro e dettagliato.
In collaborazione con regiosuisse, SECO, ARE, UFAG e UFAM hanno messo a punto una versione digitale della panoramica degli aiuti finanziari. Il risultato è un tool interattivo che indica gli aiuti attualmente disponibili per i progetti riguardanti lo sviluppo regionale e semplifica ai potenziali promotori l’accesso a eventuali finanziamenti.
Più formazioni digitali nelle regioni di montagna
La digitalizzazione procede a passi da gigante e offre opportunità che fino a poco tempo fa erano impensabili. La gestione di siti o la creazione di video sono strumenti utili per commercializzare prodotti o servizi. Grazie a negozi online, ad esempio, le aziende in regioni di montagna possono far conoscere la loro offerta al pubblico. La digitalizzazione permette di superare ostacoli: basta infatti una connessione a internet per poter lavorare praticamente ovunque.
Al fine di sfruttare al massimo tali opportunità, è spesso necessario acquisire nuove competenze. Nelle regioni di montagna non è sempre facile seguire una formazione a causa dei lunghi tragitti e degli oneri finanziari. Per questa ragione, la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e l’Aiuto Svizzero alla Montagna propongono un’offerta pensata proprio per le regioni discoste, grazie alla quale le piccole e le microimprese possono da subito beneficiare di uno sconto del 50% su circa quattromila corsi in tutta la Svizzera. Si va dall’acquisizione di competenze tecniche al consolidamento delle conoscenze di marketing e manageriali per restare al passo con la trasformazione digitale in atto.
Maggiori informazioni e sconti al sito:
Corso regiosuisse: gestione regionale orientata ai risultati
Il 13 e 14 dicembre 2018 si terrà a Lucerna il corso organizzato da regiosuisse «Wirkungsorientiertes Regionalmanagement» (gestione regionale orientata ai risultati) in collaborazione con la scuola universitaria di Lucerna. Il modulo contiene basi pratiche ed esperienze per avere successo a livello regionale. Per saperne di più seguire il link:
Ultima modifica 28.05.2019