Novità sulla politica svizzera del turismo
Sarà un buon inverno per il turismo svizzero
BAK Economics, 03.11.2022 (Basilea/Berna/Lugano/Zurigo) - Secondo le previsioni turistiche pubblicate oggi da BAK Economics per conto della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la domanda di pernottamenti in Svizzera aumenterà sensibilmente nell'inverno 2022/23 (+1,9 milioni, +13%, rispetto all'anno precedente). Ciò nonostante le sfide attuali, come l'alta inflazione e il franco forte. Le ragioni principali di questo sviluppo positivo sono gli effetti di recupero degli ospiti internazionali e il mantenimento di una domanda interna elevata. Fino all'estate 2023, il perdurare di effetti negativi come la politica restrittiva di Covid-19 in Cina, l'assenza di ospiti russi e la situazione economica tesa rallenteranno l'ulteriore sviluppo. Di conseguenza il livello di pernottamenti precrisi non sarà raggiunto di nuovo prima dell'inverno 2023/24.
Insight 29/2022 - Workation: il futuro del turismo svizzero?
Oggi, il 3 novembre 2022 è uscito il 29° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sul tema «Workation: il futuro del turismo svizzero?» visto come essenza del turismo, presentato con una serie di articoli ed esempi di progetti Innotour
Transfer-Workshops d'Innotour 2022
Quest'anno sono stati organizzati due workshop Innotour sul tema principale "Workation: il nuovo lavoro porta nuovi affari!".
Questo tema è stato discusso il 29 agosto 2022 a Zurigo e il 15 settembre 2022 a Bellinzona con oltre 100 professionisti del turismo ed esperti di risorse umane.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web.
Prospettive del Forum Turismo Svizzera (FTS) del 24 novembre 2022
L'incontro annuale del Forum svizzero del turismo (STS) 2020 si terrà il 24 novembre 2022 presso il Centro Paul Klee di Berna. Quest'anno l'attenzione si concentrerà sul tema "destinazioni turistiche: Strutture e compiti così come sfide e prospettive". Saranno discussi i temi della misurabilità, del mainstreaming e del dialogo e del trasferimento di conoscenze.
La partecipazione avviene su invito personale. Il programma e ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili qui.
Dopo l'evento annuale, verrà pubblicato un rapporto di base sul tema e si terranno webinar pubblici. Le date e le informazioni saranno pubblicate sul nostro sito web non appena saranno note.
Studio sulla revisione del sistema di valutazione SCA
La Società svizzera di credito alberghiero (SCA) valuta gli hotel dei suoi clienti utilizzando il metodo discounted cash-flow (DCF), ormai ampiamente diffuso per la valutazione delle strutture e degli immobili alberghieri. Il valore aziendale è un parametro fondamentale per determinare l’importo dei mutui ai clienti. Ai sensi dell’articolo 7 della legge federale sulla promozione del settore alberghiero, la somma del mutuo della SCA e degli altri finanziamenti di grado anteriore o uguale non deve superare il valore reddituale. È stato condotto uno studio per verificare se il metodo DCF sia ancora il metodo di valutazione «giusto» per la SCA e, in caso affermativo, se i parametri di input utilizzati da quest’ultima siano adeguatamente selezionati.
Autore: Prof. Dr. Philipp Lütolf, docente e project manager, Institut für Finanzdienstleistungen Zug IFZ, Hochschule Luzern
Novità dai progetti Innotour
Il robot portabagagli Robi termina il suo proficuo servizio
Per ben quattro mesi, il robot portabagagli Robi ha percorso le strade della località di villeggiatura chiusa al traffico motorizzato di Saas-Fee trasportando le valigie di turisti e abitanti del posto. Il progetto si è rivelato un grande successo, sia dal punto di vista tecnico che in termini di gradimento da parte della popolazione. Si è trattato peraltro di una novità assoluta in Svizzera.
Giovedì 10 novembre 2022 si terrà la seconda edizione del Digital Competence Circle di discover.swiss presso la sede Microsoft nel The Circle all’aeroporto di Zurigo. L’evento verterà su varie iniziative di digitalizzazione e su possibili sinergie nel turismo svizzero. È un’ottima occasione per assistere a diverse presentazioni, a una tavola rotonda interattiva e per scambiare opinioni presso i vari stand.
Il link per l’iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili qui (in tedesco).
Notizie da altri servizi federali
Scoprite online la piattaforma «Cultura della costruzione Svizzera»!
Dal 23 luglio 2022, la nuova piattaforma web culturadellacostruzionesvizzera.ch è online. La piattaforma stimola il dibattito sul nostro ambiente antropico e affianca i protagonisti attivi a livello locale, nazionale e internazionale. Inoltre, offre un palcoscenico dove dialogare, scambiare conoscenze e trovare fonte di ispirazione. Il progetto «Cultura della costruzione Svizzera» nasce dalla volontà della Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera, della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti e dell’Ufficio federale della cultura.
Statistica degli investimenti turistici nel 2020
La statistica degli investimenti turistici presenta gli importi stanziati per la costruzione di alcune categorie di opere, come anche in alcuni territori, relativi al turismo.
Nel 2020 i Comuni turistici concentravano il
23,1 % di tutti gli investimenti in ricettività turistica in Svizzera. Per questi comuni, nel 2020 gli investimenti in nuovi alloggi rappresentano il 38,2 % dei loro investimenti totali in costruzioni, in calo rispetto al 50,1 % del 2013, anno in cui è stata introdotta la normativa transitoria sulle abitazioni secondarie.
Informazioni dettagliate, tabelle e grafici sono disponibili sul sito web dell’UST.
Ricettività turistica per il mese di agosto 2022: settore alberghiero
Nell’agosto 2022 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,5 mio. di pernottamenti, pari a un aumento del 7,6 % (+317 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,3 mio. di pernottamenti (+41,5 %; +665 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio. di pernottamenti (–13,5 %; –349 000).
Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Notizie internazionali
La UNWTO Students’League 2022 inizia con il concorso nazionale in Svizzera
L'Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO e la Segreteria di Stato per gli Affari Economici SECO lanciano la "2022 UNWTO Students’ League" in Svizzera, che offre un ambiente innovativo per responsabilizzare e motivare gli studenti del turismo e dell'ospitalità, offrendo loro un'esperienza in tempo reale nella creazione e nella presentazione di soluzioni innovative e sostenibili alle sfide che il settore deve affrontare oggi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Global Youth Tourism Summit
Dal 27 giugno al 3 luglio si è tenuto per la prima volta il Global Youth Tourism Summit, organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO). L’obiettivo dell’evento è di responsabilizzare i giovani e rafforzare il loro impegno nel settore turistico.
La Svizzera è stata rappresentata da Aimé Mühlemann, la cui testimonianza è disponibile nel rapporto seguente (in tedesco).
Turismo sostenibile alla Conferenza ministeriale «Ambiente per l’Europa» a Nicosia
Dal 5 al 7 ottobre si è svolta a Nicosia (Cipro) la Conferenza ministeriale «Ambiente per l’Europa» a cui hanno partecipato i ministri dell’ambiente dei Paesi membri della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), diversi Paesi del Mediterraneo e numerosi gruppi d’interesse (organizzazioni internazionali, ONG, banche di sviluppo, rappresentanti del settore economico e scientifico).
Uno dei due temi focali della conferenza è stato il turismo sostenibile. La Svizzera è stata rappresentata da Katrin Schneeberger, direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Lea Pirovino ha partecipato invece a nome della SECO, settore Politica del turismo.
Durante la conferenza, la Svizzera ha proposto quattro misure nel campo del turismo sostenibile, che saranno attuate entro la prossima Conferenza ministeriale nel 2027. Le misure sono in linea con la strategia del turismo della Confederazione, approvata dal Consiglio federale nel 2021.
- Misura 1: Salvaguardare e valorizzare la cultura edilizia, la qualità del paesaggio e la biodiversità
- Misura 2: Adattamento al cambiamento climatico e riduzione di questo fenomeno con focus sulla mobilità e le destinazioni sostenibili
- Misura 3: Sostenere l’attuazione del programma di sostenibilità «Swisstainable»
- Misura 4: Ridurre gli sprechi alimentari nel turismo
Maggiori informazioni su queste misure sono disponibili ; per maggiori informazioni sulla conferenza, visitare il sito Nicosia EfE (in inglese)
Varia
Novità nell’offerta di coaching di HotellerieSuisse
Con il sostegno della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), nel 2021 HotellerieSuisse ha avviato un programma di coaching per affrontare le molteplici sfide del settore alberghiero. Con l’aiuto dei fondi della Nuova politica regionale (NPR), il programma offre alle strutture alberghiere l’opportunità di riconoscere e sfruttare il proprio potenziale insieme a un coach, che le aiuta ad adattare la propria strategia e a prendere decisioni efficaci. Il feedback finora è stato positivo, per cui il coaching è stato ampliato. Le due nuove aree tematiche dell’employer branding (acquisizione di personale specializzato) e dell’uscita dal mercato (riorientamento) integrano quelle esistenti della ristrutturazione e pianificazione finanziaria, dell’ottimizzazione dei processi (digitalizzazione, risorse, costi, ecc.) e del riposizionamento e sostenibilità (efficienza energetica).
HotellerieSuisse e la SECO sono lieti di accogliere nuovi partecipanti. Ulteriori informazioni, tra cui il modulo di registrazione, sono disponibili sul sito web del programma.
10.11.2022 10:15 – 11.11.2022 15:45 Corso formation-regiosuisse sullo sviluppo regionale orientato all’efficacia
È compito di coloro che lavorano nello sviluppo regionale promuovere le regioni in modo efficace e sostenibile a lungo termine. Queste persone connettono, coinvolgono e sostengono i vari operatori, facilitando così la realizzazione di progetti lungimiranti. Allo stesso tempo, si impegnano a favore di uno sviluppo regionale efficiente. Il corso fornisce nozioni di base ed esperienza pratica in questo campo.
Il corso si svolge in tedesco.
Maggiori informazioni e il link per l’iscrizione sono disponibili qui.
17.11.2022 09:30 – 12:00 – Videoconferenza sulla promozione delle competenze digitali nelle regioni
La trasformazione digitale spinge gli attori regionali a rafforzare le proprie competenze in questo campo per poter sfruttare le opportunità della digitalizzazione e affrontare le sfide correlate.
In questo contesto, durante la videoconferenza verranno discusse le seguenti domande:
- Cosa sono le competenze digitali e a cosa servono? Come possono svilupparle i diversi attori regionali (ad es. popolazione, Comuni, Cantoni, aziende e organizzazioni)?
- Cosa distingue una destinazione turistica digitalizzata e quali effetti si possono notare?
- Come si può contrastare in modo attivo e completo la carenza di lavoratori qualificati?
La videoconferenza si terrà in tedesco e in francese. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Pubblicato lo studio sulle nuove forme di ricettività e il loro potenziale
Pernottare in una botte, in una casa sull’albero, in un iglù o nella vecchia cabina di una teleferica? Le possibilità di pernottamento sono sempre più fantasiose anche in Svizzera. L’Istituto per il turismo e il tempo libero della Scuola universitaria professionale dei Grigioni ha condotto uno studio su questo tema per conto dell’Ufficio dell’economia e del turismo grigionese.
Sinergie di promozione tra la Nuova politica regionale e l’Aiuto svizzero alla montagna
La Nuova politica regionale (NPR), finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni, e l’Aiuto svizzero alla montagna, finanziato da donazioni, promuovono la vitalità del tessuto economico delle regioni di montagna. Anche se intervengono a livelli diversi, questi due canali di finanziamento possono e devono essere combinati per permettere ai progetti di crescere. Il progetto della Luthertal (Lucerna) ne è un esempio.
Maggiori informazioni si trovano sul sito web di regiosuisse.
Ultima modifica 03.05.2023